SWA e VSM mettono a punto il nuovo schema JUP

L'Associazione svizzera dei media (VSM) e l'Associazione svizzera dei pubblicitari (SWA) hanno portato il cosiddetto accordo JUP nell'era moderna. Dopo il fallimento di Publicitas, si è reso necessario un nuovo accordo. Le parti rimanenti hanno optato per una soluzione semplice che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.

swa_vsm_logo

Il premio annuale sul fatturato (JUP) per i clienti pubblicitari risale agli anni '50 e da allora viene offerto ai clienti diretti di una casa editrice di media. Si distingue tra JUP 1 per i giornali e JUP 2 per le riviste.

La nuova raccomandazione JUP per i membri e gli inserzionisti VSM sostituisce il regolamento precedente e semplifica molte cose. Ad esempio, non è più necessaria la registrazione annuale presso una società fiduciaria, non c'è più un requisito di fatturato minimo e non è più richiesto un bilancio annuale.

Il nuovo JUP verrà detratto direttamente dagli ordini dei clienti diretti, indipendentemente dalla quantità o da altri sconti. Tuttavia, gli inserzionisti non possono cumulare il JUP e la commissione di consulenza!

Anche l'importo del JUP è stato standardizzato e ora corrisponde alle stesse tariffe del BK. Gli inserzionisti devono decidere se vogliono richiedere il JUP per le prenotazioni dirette nell'arco di un anno solare o il BK in collaborazione con un'agenzia. Le inserzioni occasionali, come gli annunci di lavoro e immobiliari e le inserzioni a tariffa locale, sono escluse dal regolamento JUP.

La nuova raccomandazione JUP può essere scaricata dai siti web di VSM e del SWA può essere scaricato.

Altri articoli sull'argomento