Swisscom perde la SRG come cliente di telefonia mobile

Dall'inizio del 2020, tutti i 6900 dipendenti della SSR potranno telefonare attraverso la rete mobile Sunrise. La direzione di Sunrise è soddisfatta che lo sfidante delle telecomunicazioni sia riuscito a prevalere sull'ex monopolista. Alcuni dipendenti della SRF, invece, temono che la qualità della telefonia possa diminuire in futuro.

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Swisscom è stata lasciata al freddo: I dipendenti della SSR telefoneranno con Sunrise dal 2020 (immagine simbolo: Depositphotos, montaggio: Werbewoche.ch).

 

Il mercato svizzero delle telecomunicazioni B2B è ferocemente competitivo e si trova in una vera e propria lotta senza esclusione di colpi. Ora la società Sunrise, quotata in borsa, è riuscita a catturare un pesce grosso dal capofila Swisscom. Come ha confermato la SRG a Werbewoche.ch, tutti i 6.000 dipendenti della SRG e i circa 900 dipendenti tecnici di TPC passeranno a Sunrise l'anno prossimo. 

Nell'ambito dei suoi attuali sforzi di riduzione dei costi, la SRG ha esaminato anche i servizi di telecomunicazione e li ha fatti offrire da diversi operatori. Secondo il portavoce Edi Estermann, con il nuovo fornitore di servizi di telecomunicazione la SSR non solo può offrire "una soluzione estremamente orientata al futuro, ma anche risparmiare una notevole quantità di denaro". Estermann non ha voluto rivelare quanto la Società svizzera di radiotelevisione risparmierà concretamente a partire dal 2020. Tuttavia, la gara d'appalto ha portato a offerte complessivamente molto buone. Oltre a Sunrise e Swisscom, anche Salt si è impegnata molto, ma come Swisscom non è riuscita a convincere i funzionari della SSR dei suoi meriti. Né Swisscom né Salt hanno voluto commentare pubblicamente la loro partenza. 

Le offerte e le controfferte sono state confrontate in modo professionale e meticoloso dal punto di vista tecnologico ed economico, ha dichiarato il portavoce della SSR. La SSR non ha voluto commentare le differenze tra i tre candidati.

 

Gioia per lo sfidante

Sunrise è stata meno riservata. Secondo Therese Wenger, responsabile della comunicazione, il nuovo grande cliente acquisito conferma la strategia di Sunrise: "Siamo il principale sfidante, puntiamo sulla migliore qualità della rete e del servizio e su offerte innovative". Da quattro anni Sunrise attua coerentemente questa strategia, che ora si riflette anche nel suo successo nel segmento dei clienti commerciali. 

Tra i clienti di Sunrise figurano anche la Posta, Nestlé, Axpo, Valora, l'aeroporto di Zurigo e l'ospedale universitario di Zurigo. Il numero due è semplicemente molto più economico o perché ora anche Sunrise ha ricevuto la mano della SSR? "Siamo riusciti a conquistare queste aziende grazie alla qualità dei nostri servizi", afferma Wenger. Anche il prezzo deve essere giusto, ma Sunrise è chiaramente un fornitore di qualità e non un fornitore a basso costo.

 

In futuro sarà più difficile raggiungere i dipendenti della SRF?

Tuttavia, alcuni dipendenti della SRF sono preoccupati proprio per questa qualità. Un collaboratore della SRF è critico e afferma che dal 2020 ci si potrà aspettare una ricezione meno buona sullo smartphone. Un altro dipendente della SRF trova "grossolano" che la SRG inizi a risparmiare ovunque.

Secondo Edi Estermann, le reazioni dei dipendenti delle unità aziendali sono state "nella norma". Il responsabile della comunicazione della SSR conferma che ci sono state numerose domande sull'intranet alle quali gli esperti di informatica e telefonia hanno risposto e continuano a rispondere.

Sunrise è l'unico provider di telefonia mobile la cui rete mobile è certificata dal più importante benchmark, il Collegare Netztest è già stato premiato come "eccezionale" per tre volte di seguito, afferma Therese Wenger in direzione dei dipendenti della SRF, che non vedono di buon occhio il cambio di rete. "Nemmeno il provider statale ha ottenuto questo riconoscimento finora", afferma orgogliosa la portavoce di Sunrise. Nel caso della rete 4G, ha detto, l'azienda è in testa con oltre il 96% di copertura della Svizzera e praticamente con il 100% di copertura della popolazione. Anche nel test 5G di RootMetrics, Sunrise è riuscita a convincere con la rete 5G più grande e veloce della Svizzera. "I dipendenti della SRF possono quindi sperare in una rete complessivamente migliore". 

Attualmente Sunrise ha oltre 3,6 milioni di clienti con contratto. Nel settore della telefonia mobile, la società detiene una quota di mercato di circa il 25% con 2,4 milioni di clienti. Rispetto a Sunrise, l'ex monopolista realizza un fatturato circa sei volte superiore e ha dodici volte più dipendenti. Inoltre, Swisscom gode di molti privilegi in quanto azionista di maggioranza della Confederazione, sottolinea Wenger. "Questo ci dà un'idea di come siano i rapporti di grandezza e allo stesso tempo di cosa significhi quando Sunrise è in grado di affermarsi con un cliente come la SSR".

 

Anche l'accordo con la SRG è una questione di competenza del capo

Per conquistare o mantenere la SRG come nuovo cliente, sono stati coinvolti anche i CEO di Swisscom e Sunrise. La Werbewoche sa che sono ancora in corso colloqui tra Swisscom e la SRG ai massimi livelli. Pare che i vertici di Swisscom vogliano capire esattamente perché il numero 1 del mercato svizzero delle telecomunicazioni non sia riuscito a prevalere su Sunrise.

È molto probabile che l'accordo con la SRG venga sfruttato da Sunrise per scopi pubblicitari in futuro. Il fatto che aziende come Swiss International Airlines, Axpo, Tamedia o TX Group, CornerBank e altre siano state prontamente disposte a essere integrate nella campagna pubblicitaria B2B di Sunrise dimostra che Sunrise è riuscita a convincerle con la sua alta qualità. "Certamente valuteremo se la SRG sarà disponibile a fare pubblicità con loro a tempo debito", afferma Therese Wenger. 
 

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