I media internazionali raccontano l'"onda verde" in Svizzera

Diversi media internazionali hanno riportato il successo dei Verdi domenica. "Per la Svizzera, nota per la stabilità del suo panorama politico, è un terremoto", scrive ad esempio Le Monde.

faz-lemonde-corriere-grünewelleschweiz

"I partiti ecologisti di destra e di sinistra si sono affermati come forze politiche importanti", sottolinea il quotidiano francese. In questo modo, la Svizzera si unisce a un'evoluzione politica che ha già raggiunto altri Paesi europei come la Germania e l'Austria, secondo l'analisi del quotidiano italiano Corriere della Sera.

La BBC spiega il successo dei Verdi in modo molto semplice: "Gli svizzeri devono solo guardare in alto per vedere gli effetti del cambiamento climatico: I ghiacciai si stanno sciogliendo e nelle zone di montagna la gente è minacciata dalle frane".

Il FAZ si riferisce ai miliardi di franchi che devono essere investiti in Svizzera per far fronte al riscaldamento globale. Secondo il quotidiano tedesco, il successo dei Verdi non significa che il partito debba entrare in Consiglio federale. "Quindi i Verdi dovranno probabilmente dimostrare che il loro volo di fantasia è permanente prima di poter sperare seriamente in un posto nel governo", dice il FAZ. (SDA)

Altri articoli sull'argomento