CH Media rileva il gruppo di stazioni 3-Plus

Con l'acquisizione del gruppo radiotelevisivo 3 Plus, CH Media diventa il più grande operatore televisivo privato svizzero. Dominik Kaiser rimarrà a bordo come consulente per il momento e poi si riorienterà.

CH-Media

I canali 3+, 4+, 5+ e 6+ passano di mano. CH Media rileva il Gruppo 3-Plus. Lo hanno annunciato le due società di media venerdì pomeriggio. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita. Nel periodo precedente erano circolati prezzi tra i 100 e i 120 milioni di franchi svizzeri - nel giornale CH Media La Svizzera nel fine settimana Il prezzo si aggira intorno ai 100 milioni di franchi svizzeri. L'acquisto è stato finanziato dal capitale proprio di CH Media e da prestiti bancari.

Il fondatore di 3+ Dominik Kaiser rimarrà CEO fino alla transazione e assisterà poi CH Media come consulente nella fusione delle due aziende. Dopodiché, Kaiser si dedicherà a nuovi compiti: "Non so ancora cosa farò del mio tempo, è una sensazione sconosciuta", ha detto Kaiser venerdì alla conferenza stampa, convocata con poco preavviso. "L'intera vicenda è molto emozionante per me, oggi ho pianto con lo staff". Prima o poi, però, vorrà costruire di nuovo qualcosa, dice Kaiser, che con 3+ sta affidando il lavoro di una vita a nuove mani.

 

3plus

3plus-ch-media

Axel Wüstmann, CEO di CH Media, Dominik Kaiser, fondatore e CEO del Gruppo 3-Plus, e Peter Wanner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CH Media (da sinistra) dopo la conferenza stampa di venerdì.

 

CH Media dichiara di raggiungere circa due milioni di persone nella Svizzera tedesca con giornali regionali e portali online, stazioni radio e TV e riviste. Con un fatturato di circa 480 milioni e oltre 2000 dipendenti, l'azienda mediatica è una delle più grandi del Paese.

Secondo le sue stesse informazioni, il Gruppo 3-Plus impiega un totale di circa 65 persone. L'emittente privata svizzera 3+ è stata avviata nell'agosto 2006 e nell'esercizio 2009 ha registrato per la prima volta un utile. 4+ ha iniziato a operare nell'ottobre 2012, 5+ nel settembre 2014 e 6+ nel marzo 2019. (hae/SDA/pd)

Tutti i 65 dipendenti vengono assunti

Ma non c'è motivo di piangere per gli oltre 3 dipendenti: saranno tutti assorbiti da CH Media. Kaiser avrebbe voluto mantenere Peter Wanner come direttore generale: "Purtroppo non ci siamo riusciti". A capo del nuovo gruppo, che riunisce tutte le stazioni di CH Media, ci sarà Roger Elsener.

Numero 1 per il settore privato

Come ha spiegato Peter Wanner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CH Media, la società è ora il numero uno tra i provider televisivi privati svizzeri. "Noi siamo Davide, la SSR è Golia". Il gruppo di stazioni 3-Plus, insieme a TV24, TV25 e S1, completa in modo ideale l'attività televisiva regionale esistente. L'obiettivo è ora quello di raggiungere la SRF 2 in termini di quota di mercato e, se possibile, di superarla.

Axel Wüstmann, CEO di CH Media, si è detto soddisfatto che CH Media possa "investire in avanti". Oggi è una pietra miliare nello sviluppo. Anche gli azionisti sono convinti che l'immagine in movimento abbia un futuro.

Altri articoli sull'argomento