L'ufficio del Mediatore sostiene la denuncia contro il "Late Update

L'Ufficio dell'Ombudsman della SSR sostiene il reclamo contro la trasmissione "Froschmeier incontra Levrat e Zanetti" del programma satirico "Late Update". L'aspetto della presidente di Juso è stato ironizzato, riducendola al suo aspetto e quindi discriminandola.

elsener-lateupdate

La presidente dei Giovani socialisti (Juso), Ronja Jansen, aveva contestato il programma televisivo della SRF dello scorso 6 ottobre. Nella sequenza è stata chiamata "Miss Juso" e "sexy" come nuova presidente di Juso.

Questo è sessista perché sono sempre le donne a essere ridotte in questo modo al loro aspetto, anche se il loro campo di attività non ha nulla a che fare con esso. Gli stereotipi sessisti vengono così rafforzati e riprodotti e il programma non mette in evidenza i problemi connessi.

Questa argomentazione è sostenuta dal Mediatore Roger Blum. Lo stesso Blum si chiede se un'osservazione del genere possa trovare spazio in un programma satirico. "Penso di no, perché non prende in giro le tue azioni e il tuo comportamento, ma ironizza sul tuo aspetto, riducendoti all'apparenza e quindi discriminandoti", scrive.

I redattori avevano sostenuto che il giornalista che poneva la domanda era una figura artificiale e che le figure artificiali venivano sempre utilizzate per distorcere il comportamento di certi tipi di persone. Michael Elsener, seguendo questa argomentazione, aveva preso le distanze dalle dichiarazioni della figura artificiale Frank-Walter Froschmeier nel programma successivo a causa delle proteste del pubblico.

"Se si riflette fino in fondo, l'osservazione della giornalista di Star non sarebbe sessista, ma una critica al sessismo", continua Blum. Questa argomentazione è da prendere sul serio, ma non è del tutto convincente. Dopo tutto, una figura artistica deve parlare in conformità con il suo tipo. Blum cita come esempi "HD Läppli" di Alfred Rasser o "Harry Hasler" di Viktor Giacobbo.
Tutti si erano comportati secondo il tipo. "Che un giornalista tedesco scambi un romando per un francese è ancora in qualche modo plausibile", scrive Blum. "Ma è tipico dei giornalisti tedeschi essere sessisti? In questo caso, la figura artificiale è probabilmente un po' abusata. È per questo che non adotto la teoria della figura artistica".

All'inizio di ottobre, la leader dell'FDP Petra Gössi si era già lamentata del "Late Update" Elsener dopo che, in una scenetta, aveva paragonato la richiesta di responsabilità personale all'uso negligente delle armi. (Werbewoche.ch).

 

Dieci spedizioni su 170 si sono opposte

In una dichiarazione di giovedì, l'Ombudsman Blum sottolinea inoltre che solo dieci degli oltre 170 contributi alle elezioni federali trasmessi dalla radio e dalla televisione SRF nei programmi nazionali sono stati contestati. Egli ha appoggiato le critiche solo in due casi. Ciò dimostra che i giornalisti hanno lavorato in modo professionale.

Il secondo reclamo, che è stato approvato, riguardava il programma "Rendez-vous". Il denunciante aveva criticato il fatto che il programma parlasse solo dell'aumento del numero di donne nel PLR e nel GLP. Tuttavia, è stato sottaciuto il fatto che la percentuale di donne nelle liste dei Verdi e del PS era ancora la più alta. Secondo il Mediatore Blum, il PS e i Verdi avrebbero dovuto essere menzionati. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento