Esclusivo: Tele Top condannato per violazione dei diritti della personalità

In un notiziario dello scorso novembre, Tele Top ha violato la personalità dell'attivista per i diritti degli animali Erwin Kessler. Secondo una sentenza del tribunale distrettuale di Münchwilen, l'emittente privata della regione di Zurigo e della Svizzera nord-orientale ha inserito una sequenza video banalizzante e rievocativa, travisando così l'attivista per i diritti degli animali.

schafe-herrenhof_2018-10-14_3-(002)

Scena del lancio delle pecore dal video originale non mostrata nel filmato di tele-top incriminato.

 

Lo scorso ottobre, un allevatore di pecore di Herrenhof, in Turgovia, è balzato agli onori della cronaca nazionale. Un video mostrava l'allevatore mentre lanciava le sue pecore al di là di un recinto, trascinava gli animali per le zampe nella stalla e li colpiva addirittura con un bastone. In questo contesto, il Verein gegen Tierfabriken VgT ha tenuto una manifestazione a Frauenfeld nel novembre 2018, di cui ha parlato Tele Top news.

Anche il consigliere cantonale del BDP Roland Huber ha detto la sua nel programma, affermando di aver trovato la manifestazione "completamente fuori luogo". Si sarebbe aspettato un giudizio un po' più obiettivo da parte dell'attivista per i diritti degli animali Erwin Kessler, ha detto il politico alla telecamera. Un esame serio del caso non avrebbe rivelato alcuna prova di crudeltà sugli animali, ha detto Huber. Tele Top ha poi mostrato una sequenza video di circa 12 secondi in cui si vedeva l'allevatore colpire qualcosa. Tuttavia, i primi piani hanno mostrato che l'allevatore di pecore stava solo colpendo una recinzione con una corda. Questa particolare ripresa era una rievocazione e non apparteneva al filmato originale in cui si vedeva l'allevatore picchiare le sue pecore.

Nel programma della stazione privata di Winterthur, Huber ha anche affermato che le accuse contro il presunto maltrattatore di animali di Herrenhof sono "ridicole". La voce fuori campo ha affermato che le azioni degli attivisti per i diritti degli animali non sono altro che un "danno alla reputazione" per il consigliere cantonale Roland Huber. Anche Kessler ha detto la sua sul contributo discutibile. Ma quest'ultimo pensava di parlare del video originale in cui si vedeva il lanciatore di pecore in azione. Tele Top ha invece mostrato una sequenza d'archivio composta dal video originale e dalla scena riproposta.

UBI già concordata con Kessler 

A gennaio Erwin Kessler ha portato in tribunale la radio locale a causa di questo servizio. Ora la sentenza è stata notificata a entrambe le parti. Il tribunale di Münchwilen ha dato ragione all'attivista radicale per i diritti degli animali. Nel verdetto, che il Settimana della pubblicità Il rapporto afferma che il programma di Tele-Top ha suggerito che Erwin Kessler stesse diffondendo menzogne accusando senza fondamento l'allevatore di comportamenti criminali. Inoltre, il notiziario dell'emittente televisiva privata ha suggerito che Kessler si è reso perseguibile accusando l'allevatore di pecore di crudeltà verso gli animali. 

La sentenza afferma che Tele Top ha violato illegalmente la personalità di Erwin Kessler con il contributo "inserendo una sequenza video banalizzante e rievocativa".

L'amante degli animali della Svizzera orientale aveva denunciato il programma Tele Top anche all'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi. Il reclamo di Kessler è stato accolto alla fine di marzo. L'UBI è giunta alla conclusione che il pubblico di Tele Top non era in grado di farsi un'opinione propria sugli eventi relativi al lanciatore di pecore di Herrenhof, oggetto del programma. La sentenza è ora legalmente vincolante.

"Ciò significa che ora è stato stabilito in modo indipendente per due volte dai tribunali che Tele Top ha manipolato i telespettatori o che l'intero programma è stato manipolato", afferma Kessler. Werbewoche vuole sapere dal ribelle amante degli animali se ora è soddisfatto della nuova sentenza del tribunale di Münchwilen? "Per me non si è mai trattato di vendetta. Dovevo semplicemente lottare per la mia reputazione di presidente della VgT, perché la gente vuole sempre finirmi con questi metodi".

Non prenderebbe mai alla leggera tali accuse. Al contrario, per la sua organizzazione, il Verein gegen Tierfabriken VgT, tali accuse ne minacciano l'esistenza: "Immaginate se la gente lo credesse, allora nessuno vorrebbe più fare donazioni a noi".

"Il verdetto non è comprensibile" 

Tele Top non vuole accettare il verdetto di colpevolezza del tribunale distrettuale di Münchwilen. Kathrin Röder, caporedattore di Tele Top, ha dichiarato al quotidiano "Die Tele-Top" che intende portare avanti il caso. Settimana della pubblicità. "La sentenza non è comprensibile per noi". Il direttore editoriale continua a descrivere il contributo contestato dal tribunale e dall'UBI come equilibrato. "Abbiamo dato a entrambe le parti la stessa piattaforma in modo che i telespettatori potessero formarsi una propria opinione". Tuttavia, il giornalista ammette che l'uso del materiale d'archivio con la ricostruzione della scena è stato sbagliato. Tuttavia, questo era già stato riconosciuto a novembre, quando è stata trasmessa una correzione.
Tuttavia, questa correzione non è stata sufficiente per l'attivista per i diritti degli animali. "Il signor Kessler ha chiesto una piattaforma unilaterale dove poter esprimere la sua opinione senza contraddizioni. Gliel'abbiamo rifiutata per ragioni di obiettività, ed è per questo che è andato in tribunale", continua Röder.

KathrinOnline

Kathrin Röder, caporedattore Tele Top (Foto: zVg)

Kessler si proibisce di usare la parola "litigioso".

Il presidente della VgT, che si batte ripetutamente in tribunale e ha già citato in giudizio la maggior parte dei media, non vuole essere definito polemico. "Litigioso è la parola sbagliata", afferma con fermezza Kessler. "Dopo tutto, mi difendo solo quando qualcuno dice qualcosa di sbagliato o ci calunnia". Se qualcuno si difende giustamente, non può essere definito litigioso o polemico.

Nel frattempo, il leader del VgT ha anche intentato una causa di personalità contro il consigliere cantonale del BDP che era l'antipode di Kessler nel contributo di Tele Top. In riferimento al procedimento in corso, il politico non vuole dire nulla. Tuttavia, i primi verdetti nel procedimento gestito dal tribunale distrettuale di Münchwilen "solleverebbero delle domande". Nel frattempo, Huber ha presentato la sua difesa. Tuttavia, la data dell'udienza presso il Tribunale distrettuale di Münchwilen non è ancora stata fissata.

Altri articoli sull'argomento