Il Gruppo NZZ raggiunge un risultato operativo stabile nel primo semestre
Nella prima metà del 2019, il Gruppo NZZ Media ha tenuto testa a un mercato dei media difficile. Su base comparabile, il gruppo ha ottenuto un risultato operativo stabile nel suo core business. Il gruppo ha guadagnato nel mercato degli utenti.
Lo spin-off dei media regionali a CH Media ha influenzato i risultati semestrali del gruppo NZZ. Il fatturato totale ha raggiunto i 110,3 milioni di franchi rispetto ai 203 milioni di franchi dello stesso periodo dell'anno precedente, come ha annunciato martedì la NZZ.
I ricavi, rettificati per l'impatto della variazione dell'area di consolidamento e delle attività cessate, sono aumentati del 2%. Le entrate nel mercato degli utenti sono aumentate della stessa percentuale, grazie a un aumento del 5% dei clienti paganti da giugno 2018.
Le spese totali sono scese a 105 milioni di CHF rispetto ai 190,4 milioni di CHF dello stesso periodo dell'anno precedente. La riduzione dei costi diretti e i risparmi sul personale sono stati compensati da spese aggiuntive per progetti strategici.
Il risultato pro quota della joint venture CH Media è stato di 2,9 milioni di franchi nel primo semestre. Il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso a 8,2 (precedentemente 12,6) milioni di franchi svizzeri e il risultato del gruppo a 9,4 (11,3) milioni di franchi svizzeri.
Sono migliorati sia il margine EBIT (7,4% dopo il 6,2% dello stesso periodo dell'anno precedente) sia l'utile sulle vendite (8,5% dopo il precedente 5,6%). Anche gli effetti del cambiamento di consolidamento hanno lasciato il segno.
Per la seconda metà del 2019, il Gruppo NZZ Media punta a crescere ulteriormente nel mercato degli utenti. L'attenzione rimane concentrata sulle iniziative strategiche e sulla trasformazione verso offerte digitali e mobile-first.
Il Gruppo NZZ continua a frenare i costi. Inoltre, implementerà costantemente misure per aumentare l'efficienza. Il gruppo si aspetta che il contesto mediatico rimanga difficile nei prossimi mesi. (SDA)
In milioni di franchi |
Gennaio-Giugno 19 |
Gennaio-Giugno 18 |
Sviluppo in % |
Totale ricavi operativi |
110,3 |
203,0 |
-45.7% |
Totale spese operative |
105,0 |
190,4 |
-44.9% |
Quota di utile della joint venture |
2,9 |
0 |
– |
Risultato operativo (Ebit) |
8,2 |
12,6 |
-35.2% |
Ebit–Margine |
7,4% |
6,2% |
1,2% |
Risultato del gruppo |
9,4 |
11,3 |
-17% |
Ritorno sulle vendite |
8,5% |
5,6% |
2,9% |