Il Gruppo NZZ raggiunge un risultato operativo stabile nel primo semestre

Nella prima metà del 2019, il Gruppo NZZ Media ha tenuto testa a un mercato dei media difficile. Su base comparabile, il gruppo ha ottenuto un risultato operativo stabile nel suo core business. Il gruppo ha guadagnato nel mercato degli utenti.

nzz-423

Lo spin-off dei media regionali a CH Media ha influenzato i risultati semestrali del gruppo NZZ. Il fatturato totale ha raggiunto i 110,3 milioni di franchi rispetto ai 203 milioni di franchi dello stesso periodo dell'anno precedente, come ha annunciato martedì la NZZ.

I ricavi, rettificati per l'impatto della variazione dell'area di consolidamento e delle attività cessate, sono aumentati del 2%. Le entrate nel mercato degli utenti sono aumentate della stessa percentuale, grazie a un aumento del 5% dei clienti paganti da giugno 2018.

Le spese totali sono scese a 105 milioni di CHF rispetto ai 190,4 milioni di CHF dello stesso periodo dell'anno precedente. La riduzione dei costi diretti e i risparmi sul personale sono stati compensati da spese aggiuntive per progetti strategici.

Il risultato pro quota della joint venture CH Media è stato di 2,9 milioni di franchi nel primo semestre. Il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso a 8,2 (precedentemente 12,6) milioni di franchi svizzeri e il risultato del gruppo a 9,4 (11,3) milioni di franchi svizzeri.

Sono migliorati sia il margine EBIT (7,4% dopo il 6,2% dello stesso periodo dell'anno precedente) sia l'utile sulle vendite (8,5% dopo il precedente 5,6%). Anche gli effetti del cambiamento di consolidamento hanno lasciato il segno.

Per la seconda metà del 2019, il Gruppo NZZ Media punta a crescere ulteriormente nel mercato degli utenti. L'attenzione rimane concentrata sulle iniziative strategiche e sulla trasformazione verso offerte digitali e mobile-first.

Il Gruppo NZZ continua a frenare i costi. Inoltre, implementerà costantemente misure per aumentare l'efficienza. Il gruppo si aspetta che il contesto mediatico rimanga difficile nei prossimi mesi. (SDA)
 

In milioni di franchi

Gennaio-Giugno 19

Gennaio-Giugno 18

Sviluppo in %

Totale ricavi operativi

110,3

203,0

-45.7%

Totale spese operative

105,0

190,4

-44.9%

Quota di utile della joint venture

    2,9

    0

Risultato operativo (Ebit)

    8,2

  12,6

-35.2%

EbitMargine

    7,4%

    6,2%

1,2%

Risultato del gruppo

    9,4

  11,3

-17%

Ritorno sulle vendite

    8,5%

    5,6%

2,9%

Altri articoli sull'argomento