L'acquisto di UPC da parte di Sunrise si trova improvvisamente su un terreno traballante

Il principale azionista di Sunrise, Freenet, è contrario all'acquisizione di UPC. Vuole votare contro l'acquisto all'assemblea generale straordinaria.

upc-sunrise-freenet

Nel febbraio 2019 si è saputo: Sunrise vuole rilevare UPC (Werbewoche.ch). Il prezzo di acquisto è di 6,3 miliardi di franchi svizzeri. L'annunciata grande fusione ha suscitato l'interesse della Commissione della concorrenza (Comco), che a giugno ha deciso di esaminare l'acquisizione in modo più approfondito. (Werbewoche.ch).

Che questo potrebbe non essere l'unico ostacolo per la nuova major delle telecomunicazioni è stato riferito dal Handelszeitung già all'inizio di luglio: il quotidiano ha pubblicato che la decisione di acquisto è stata presa contro la volontà del principale proprietario di Sunrise, Freenet (Werbewoche.ch). "Il 27 febbraio, in qualità di rappresentante di Freenet nel consiglio di amministrazione, ho votato contro il progetto di acquisizione", ha dichiarato il CEO di Freenet Christoph Vilanek. Il provider di telecomunicazioni tedesco detiene circa un quarto di tutte le azioni di Sunrise.

Il prezzo di acquisto è troppo alto per Freenet

Ora Vilanek raddoppia e si mobilita contro la fusione. Il prezzo di acquisto è troppo alto e a svantaggio di tutti gli azionisti di Sunrise, ha dichiarato venerdì il capo di Freenet all'agenzia di stampa AWP. Pertanto, Freenet voterà contro l'acquisizione prevista in autunno, rispettivamente contro il necessario aumento di capitale di 4,1 miliardi per finanziare l'acquisto. In precedenza era stato lasciato in sospeso il voto, perché Vilanek voleva prima attendere i risultati semestrali di UPC.

Come il La Svizzera nel fine settimana analizzato, Freenet potrebbe quindi far fallire l'accordo. Anche se la quota azionaria del 24,5% non è sufficiente per rovesciare la proposta, il proprietario di Sunrise avrebbe un potere enorme nella votazione, poiché mai tutti gli azionisti si presenterebbero all'assemblea generale. In altre parole, il quarto effettivo potrebbe rapidamente diventare la metà o più sul posto.

Sunrise prende nota

Venerdì Sunrise ha commentato la dichiarazione di Freenet. In un comunicato, la società ha scritto di aver "preso atto" dell'annuncio. "Sunrise rimane convinta che l'acquisizione di UPC Svizzera creerà una Sunrise più forte e di maggior valore che beneficia di una logica strategica convincente", ha proseguito. Per il resto, Sunrise ha mantenuto il riserbo. Fornirà informazioni sull'acquisizione di UPC Svizzera quando pubblicherà i dati relativi al secondo trimestre del 2019.

Altri articoli sull'argomento