Il Gruppo Corriere del Ticino rileva l'Illustrazione Ticinese

Dopo 23 anni, l'Illustrazione Ticinese ha ceduto i diritti di pubblicazione al gruppo Corriere del Ticino. Il gruppo subentrerà a partire dal 1° settembre 2019 e continuerà a pubblicare la rivista con cadenza mensile.

illustrazione ticinese_logo

Nel 1996 Matthias Werder, caporedattore dal 1979, rilevò i diritti di pubblicazione dell'Illustrazione Ticinese dalla società zurighese Senger Annoncen. Seguono il trasferimento in Ticino e la riprogettazione del prodotto. Dal 2001 Marco Werder ha assunto la direzione editoriale, che ha guidato fino ad oggi.

Con la digitalizzazione, negli ultimi anni molti prodotti classici della stampa hanno subito una forte pressione economica e in alcuni casi sono addirittura scomparsi dal mercato. Tuttavia, secondo il WEMF, negli ultimi anni l'Illustrazione Ticinese è riuscita ad aumentare la sua tiratura fino a 128.000 copie.

Tuttavia, la pressione sul mercato pubblicitario è aumentata ed è diventato evidente che tornare da soli non sarebbe stato in grado di garantire il futuro della rivista. L'accordo con il gruppo Corriere del Ticino garantisce la continuità della testata. La transazione, inoltre, non comporta alcun licenziamento.

Da settembre 2019, il Corriere del Ticino assumerà la responsabilità della rivista e MediaTiMarketing si occuperà del marketing per tutta la Svizzera.

Altri articoli sull'argomento