20 minuti riprende il Pianeta 105

La divisione Commuter Media di Tamedia sta progettando di rilevare la stazione giovanile Planet 105 e di integrarla nella radio musicale online di 20 Minuten.

La divisione Commuter Media di Tamedia intende rilevare la stazione giovanile Planet 105 da Radio 1 e integrarla in "20 Minuten Music". L'obiettivo è rafforzare e sviluppare ulteriormente la radio musicale online di 20 Minuten, lanciata nel 2017, attraverso un'ulteriore distribuzione via FM e DAB+ e l'ampliamento dell'offerta editoriale. 

L'attuale team di presentazione e redazione di Planet 105 supervisionerà la gestione dell'emittente per conto di Tamedia e produrrà i contributi giornalistici e curerà la musica in collaborazione con il team editoriale di 20 minuti. Al posto dei classici format di notizie, agli ascoltatori verrà offerto un programma vario di spettacoli, podcast e notizie istantanee con storie di attualità o popolari. 20 minuti essere offerti. 

Negli ultimi anni, Planet 105 è riuscita ad aumentare in modo significativo i suoi ascoltatori giornalieri, passando da 70.000 a 100.000. Con l'integrazione in 20 Minuten, Planet 105 sarà ora disponibile su tutti i canali online del marchio mediatico di più ampia portata della Svizzera. Roger Schawinski, direttore generale di Radio 1: "Abbiamo raggiunto il massimo delle nostre possibilità. Con la potenza di marketing e promozione di 20 minuti la stazione sarà in grado di raggiungere obiettivi completamente diversi. Siamo lieti di poter continuare a partecipare al successo della radio giovanile di maggior successo della Svizzera per conto di 20 Minuten, grazie al nostro pluriennale know-how radiofonico e al nostro grande team."

Marcel Kohler, responsabile di Advertising & Commuter Media e membro del comitato esecutivo di Tamedia: "Planet 105 si inserisce perfettamente nella nostra strategia generale per l'ulteriore sviluppo di 20 Minuten. 20 Minuten Music è già oggi un successo, ma abbiamo ulteriori ambizioni. Insieme al team di Planet 105, vogliamo offrire alla nostra comunità di 20 Minuten una stazione radio ad alto raggio con un'offerta musicale orientata al gruppo target, notizie veloci e contenuti interessanti."

L'acquisizione di Planet 105 da parte di Tamedia è soggetta all'approvazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e della Commissione federale della concorrenza (UFC). Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. 

Altri articoli sull'argomento