La SRG Svizzera tedesca cerca il successore di Roger Blum

Roger Blum, ombudsman della SRG Deutschschweiz (SRG.D), si dimette dal suo incarico dopo il mandato ordinario di quattro anni. Il Consiglio del pubblico della SRG Deutschschweiz ha deciso di suddividere il suo incarico in due mandati.

ombudsmann

La SRG.D ha annunciato martedì che le due posizioni avranno ciascuna una retribuzione del 30-40%. Saranno occupate a partire da aprile 2020 e sono state pubblicizzate. Blum continuerà a dare un importante contributo allo scambio tra emittenti e pubblico anche nei mesi a venire", ha dichiarato Susanne Hasler, presidente del Consiglio del pubblico della SSR.

Roger Blum è entrato in carica il 1° aprile 2016 come successore di Achille Casanova. Dal 2008 al 2015 è stato presidente dell'Autorità indipendente di reclamo per la radio e la televisione (UBI). In precedenza, aveva già ricoperto per tre anni il ruolo di vice ombudsman della SSR. Blum è stato anche presidente del Consiglio della stampa dal 1991 al 2001.

L'ombudsman è il primo punto di contatto per i reclami relativi alle trasmissioni radiotelevisive e al resto dell'offerta giornalistica di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). Egli, o in futuro le due persone, esamina i reclami e fa da mediatore tra le parti coinvolte. (SDA)

Altri articoli sull'argomento