La decisione sullo studio radiofonico provoca disaccordi nella SRG Berna Friburgo Vallese

Il previsto trasferimento di parti dello studio radiofonico di Berna a Zurigo sta causando una controversia all'interno della SRG Berna Friburgo Vallese. All'assemblea generale di venerdì a Burgdorf BE, la sezione friburghese ha subito un'amara sconfitta.

srg-ssr-streit

Il suo presidente Beat Hayoz non è riuscito a essere rieletto nel consiglio regionale della SRG Deutschschweiz. Hayoz si era pubblicamente opposto ai suoi colleghi del consiglio della SRG Berna Friburgo Vallese lo scorso autunno, esprimendo comprensione per la decisione della dirigenza della SRG in merito allo studio radiofonico.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione hanno considerato questo comportamento sleale, motivo per cui non hanno più candidato Hayoz al consiglio regionale. Ciò ha spinto alle barricate circa 70 membri della SRG Friburgo, che hanno criticato la procedura in una risoluzione e hanno appoggiato Hayoz.

All'assemblea generale di venerdì, i soci della cooperativa friburghese hanno chiesto invano che al consiglio di amministrazione della SRG Berna Friburgo Vallese venisse negato il discarico. È fallito anche il tentativo di far eleggere Hayoz nel consiglio regionale.

I membri della cooperativa hanno preferito uno di Berna e uno del Vallese, più il presidente ex officio del Vallese, Léander Jaggi - la sezione friburghese non è più rappresentata nel consiglio regionale. La sezione di Friburgo non è più rappresentata nel Consiglio regionale e sente che la sua esistenza è minacciata da questo, come ha detto uno dei suoi membri.

"Tristezza celeste"

A Burgdorf era ovvio che le scintille dovevano volare sul tabellone. Cosa sia successo esattamente è difficile da giudicare dall'esterno.

In ogni caso, durante l'assemblea generale si è verificato uno scambio di colpi tra Hayoz e il presidente Jaggi. Hayoz ha accusato Jaggi di aver diffuso una serie di falsità durante un dibattito. Ha detto che quanto accaduto è "molto triste". Jaggi ha respinto le accuse.

Varie opzioni

La causa scatenante della controversia - il progetto di trasferimento dello studio radiofonico di Berna - era solo una questione secondaria. Il Presidente Jaggi ha affermato che per la maggioranza del Consiglio di amministrazione la decisione dei vertici della SSR in merito allo studio radiofonico è ancora una decisione sbagliata.

Subito dopo l'annuncio dello scorso autunno, il Consiglio esecutivo ha deciso di esaminare gli scenari per un riallineamento della SRG Berna Friburgo Vallese. Un gruppo di lavoro ha quindi esaminato diverse opzioni, che vanno dal mantenimento dell'appartenenza alla SRG Deutschschweiz alla cooperazione semi-autonoma negli organi della SRG, fino alla sospensione o al ritiro.

I risultati del gruppo di lavoro avrebbero dovuto essere presentati ai soci della cooperativa venerdì sera. Ma questo punto del programma è stato posticipato a causa dell'ora tarda.

I membri della cooperativa decideranno solo in un secondo momento come procedere. La Cooperativa SRG Berna Friburgo Vallese è la terza più grande sponsorizzazione della SRG. (SDA)

Altri articoli sull'argomento