I lavoratori dei giornali minacciati di licenziamento presentano le loro richieste

Il sindacato Syndicom ha presentato delle richieste sull'imminente taglio dei posti di lavoro a nome delle persone che distribuiscono la Zentralschweiz am Sonntag. Secondo il sindacato, Presto Presse-Vertriebs AG deve avviare un dialogo serio con le persone interessate, in modo da evitare i casi di disagio.

presto_zas

Quattro settimane fa, la casa editrice CH Media ha annunciato che avrebbe interrotto il giornale domenicale Zentralschweiz am Sonntag alla fine di giugno. (Werbewoche.ch). Il sindacato Syndicom ha annunciato sabato che questa decisione avrà conseguenze di vasta portata, in alcuni casi esistenziali, per gli editori di giornali.

Secondo il sindacato, circa 600 persone distribuiscono i giornali la domenica, 400 delle quali rischiano di essere licenziate a causa dell'interruzione del giornale domenicale della Svizzera centrale. Circa 200 persone sarebbero ancora necessarie per distribuire altri giornali, ha dichiarato David Roth, segretario centrale di Syndicom, interpellato dall'agenzia di stampa Keystone-SDA.

Nell'ambito del processo di consultazione, sono state sviluppate idee da parte dei proprietari dei giornali su come continuare a impiegare le persone e su come attutire il licenziamento di massa. Queste richieste sono state presentate sabato mattina alla Presto Presse-Vertriebs AG di Emmenbrücke. Presto è una filiale della Posta Svizzera.

Secondo Roth, una delle richieste è che i lavoratori dei giornali particolarmente colpiti da un licenziamento continuino a essere impiegati. Nella migliore delle ipotesi, dovrebbero ricevere un indennizzo o la prosecuzione del pagamento dei salari. Inoltre, le rimanenti tournée domenicali, che sono particolarmente attraenti a causa dei bonus, potrebbero essere distribuite alternativamente tra i vettori.

Le persone che distribuiscono i giornali alle famiglie lavorano nel settore a basso salario in lavori in parte precari, ha riferito Syndicom. Alcuni di loro hanno un altro lavoro, ma dipendono dal secondo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento