Zero nero alla SSR nonostante il calo dei ricavi e il piano di austerità

Il calo delle tariffe di ricezione, la diminuzione dei ricavi pubblicitari e il conseguente programma di risparmio hanno caratterizzato l'esercizio finanziario della SSR. Ciononostante, l'azienda ha raggiunto un risultato equilibrato nel 2018 con un leggero utile di 6,8 milioni di franchi.

nobillag-srg

L'anno scorso è stato dominato dal lungo e intenso dibattito sull'iniziativa No Billag, ha annunciato giovedì la SRG. Nonostante la netta vittoria nel referendum, l'azienda ha annunciato un programma di risparmio di circa 100 milioni di franchi e - in relazione a ciò - una riduzione di 200 posti di lavoro.

La riduzione dei costi è stata motivata dall'imminente riduzione e dal tetto massimo delle tariffe di ricezione, dal calo dei ricavi pubblicitari e dai nuovi compiti del mandato di prestazione. La SRG intende inoltre investire 20 milioni di franchi in film e serie e nello sviluppo di un'offerta digitale.
 

Meno eventi importanti

A causa dei costi per la modifica del sistema tariffario, queste entrate sono diminuite di 12,1 milioni di franchi già lo scorso anno. A ciò si aggiungono 11,2 milioni di franchi per il piano sociale e 34,1 milioni di franchi per gli accantonamenti per la preparazione del piano di riforma. Anche l'aumento dei costi del personale, pari a 20,4 milioni di franchi, è dovuto in gran parte agli accantonamenti effettuati nell'ambito del programma di risparmio.

I ricavi pubblicitari sono diminuiti di 11,9 milioni di franchi svizzeri, soprattutto a causa del passaggio ai canali digitali e alle piattaforme dei social media. Infine, i costi di programmazione e produzione sono aumentati di 50 milioni di franchi l'anno scorso. La SRG attribuisce questo aumento ai costi per i diritti di trasmissione e ai costi di produzione per i grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi invernali di Pyeongchang o i Mondiali di calcio in Russia.
La vendita di un terreno ha portato alla SRG un utile contabile di 63,2 milioni di franchi. Di conseguenza, i ricavi totali sono saliti a 53,3 milioni di franchi rispetto all'anno precedente e hanno portato a un leggero utile di 6,846 milioni di franchi. Si tratta di 22 milioni di franchi in meno rispetto all'anno precedente.
Previsioni di perdita per il 2019

Tuttavia, la riduzione del canone da 451 franchi dello scorso anno a 365 franchi avrà un impatto reale solo nell'anno in corso. La SRG prevede quindi un risultato negativo per il 2019.

Il piano di riforma continuerà a occupare la SSR. Ma l'azienda cercherà di "contenere il più possibile l'impatto sul personale e sulla programmazione", scrive la SSR. In ogni caso, l'obiettivo è di poter presentare nuovamente un risultato equilibrato nel 2020. (SDA)

csm_Betriebsergebnis18_de_5233e380a0

Altri articoli sull'argomento