Spick News: KünzlerBachmann lancia un settimanale per i giovani

Spick è conosciuta come rivista scolastica. Dopo il successo del lancio di MiniSpick, una rivista mensile gratuita per bambini, la casa editrice lancia ora un nuovo prodotto: Spick News, un giornale settimanale stampato per i giovani.

spick-news

L'obiettivo del nuovo prodotto è quello di educare e fornire informazioni invece di creare e diffondere opinioni. "Con Notizie Spick il nostro obiettivo principale è quello di fornire informazioni. Nel farlo, manteniamo i testi liberi da tendenze e opinioni politiche. Nel caso di argomenti più complessi e controversi, mostriamo le diverse prospettive e le spieghiamo. Anche gli insegnanti possono utilizzare il giornale come supporto didattico nelle loro classi", spiega Alexander Volz, caporedattore di Notizie Spick.

Il giornale si rivolge ai ragazzi dai 10 ai 15 anni. Gli articoli sono presentati in modo tale che anche i lettori più giovani si divertano a leggerli e non si sentano sopraffatti. L'attenzione tematica è rivolta agli eventi nazionali e internazionali di attualità e alle notizie che riguardano le aree di interesse dei giovani.

In collaborazione con Swisscom, la sezione "Alfabetizzazione ai media" è utilizzata per fornire informazioni su temi quali l'utilizzo sicuro dei media digitali e il riconoscimento delle fake news. Con la sezione "Laboratorio di scrittura Notizie SpickIn collaborazione con la Posta Svizzera, la rivista della Posta offre alle classi scolastiche l'opportunità di lavorare autonomamente su un tema e di pubblicarlo sotto forma di articolo a doppia pagina. Le classi ricevono la guida esperta del team editoriale. I contenuti sono completati da enigmi, fumetti e opportunità di interazione.

"Anche se il mercato dei giornali è in declino, siamo convinti che il mezzo giornalistico sarà particolarmente attraente per i giovani come fonte di informazione alternativa o supplementare", afferma Roger Hartmann, direttore editoriale di KünzlerBachmann Verlag. L'editore riceve il sostegno sia in termini di contenuti sia sotto forma di cooperazione dalle affermate società di media Tamedia, Ringier, Somedia e dall'Associazione svizzera dei media.

Il primo numero sarà distribuito in tutte le sale insegnanti della Svizzera tedesca il 29 marzo a scopo promozionale e inviato a 20.000 famiglie tramite mailing mirato. Il lancio effettivo del settimanale per i giovani è previsto per il 3 maggio. Il piano prevede la pubblicazione di 30 numeri all'anno. Il giornale sarà stampato in formato tabloid. Notizie Spick è disponibile esclusivamente in abbonamento.

Altri articoli sull'argomento