Le aziende federali dovrebbero essere autorizzate a stampare solo in Svizzera

Bund, SBB & Co. drucken gerne auch im Ausland. Geht es nach dem Parlament, soll sich das ändern.

druckschweiz

L'industria tipografica nazionale sta lottando per utilizzare le sue macchine e mantenere i posti di lavoro. Il Parlamento ha ora deciso che le aziende devono ricevere un maggiore sostegno da parte del governo federale. Questi, scrive il La Svizzera nel fine settimanaSpesso e volentieri stampano all'estero. La rivista Via delle FFS è stampata in Germania, così come gli elenchi telefonici di Swisscom e i francobolli dell'ufficio postale. Tutti i biglietti di Swisslos sono stampati negli Stati Uniti (!).

Su richiesta del Consigliere nazionale dell'UDC di Lucerna Felix Müri, queste aziende saranno obbligate ad acquistare i loro prodotti stampati solo in Svizzera. Il Parlamento ha approvato la sua mozione.

Ma potrebbe non essere così semplice. La Posta Svizzera, ad esempio, dichiara di stampare i francobolli all'estero perché in Svizzera non è possibile ottenere la qualità desiderata. L'industria tipografica risponde che il profilo dei requisiti dei prodotti deve essere definito in modo tale che la produzione sia possibile anche in Svizzera. E: si sta chiarendo se i francobolli e gli elenchi telefonici possono essere stampati in Svizzera.

Le FFS hanno affidato la decisione su dove stampare Via a un'agenzia di comunicazione. Il contratto durerà altri tre anni. Non si sa se dopo di allora verranno scelti stampatori svizzeri, perché il contratto deve essere sottoposto a una gara d'appalto internazionale: Il contratto deve essere sottoposto a una gara d'appalto internazionale.

L'associazione industriale Viscom ha un rapporto un po' teso con la Posta Svizzera. L'azienda federale offre sempre più soluzioni complete in cui non si occupa solo del trasporto ma anche della stampa, ad esempio per le lettere in serie. La Posta concede ai clienti sconti fino al 50%. "Questo costringe le nostre aziende a uscire dal mercato", afferma il direttore di Viscom Thomas Gsponer. La Svizzera nel fine settimana. La Posta bandisce una gara d'appalto per i servizi di stampa e li assegna all'azienda con l'offerta più economica, alimentando così ulteriormente la già durissima concorrenza sui prezzi.

Gsponer e Müri, insieme al Consigliere federale Ueli Maurer, vogliono ora esaminare come obbligare l'amministrazione federale ad aggiudicare gli appalti di stampa in Svizzera. Questo funzionerà solo se la politica degli appalti della Confederazione si baserà su criteri macroeconomici e non puramente finanziari.

Altri articoli sull'argomento