Controversia tra Tamedia e i sindacati: il tribunale arbitrale decide sul piano sociale di Le Matin

Un tribunale arbitrale deciderà sul piano sociale per le 41 persone che sono state licenziate con la cessazione della versione cartacea del quotidiano svizzero di lingua francese Le Matin. 

tamedia-le-matin

Dopo mesi di blocco, la casa editrice Tamedia e i sindacati Impressum e Syndicom hanno raggiunto un accordo sulle modalità, come hanno annunciato mercoledì in un comunicato congiunto. È stato definito un quadro di riferimento affinché la procedura possa andare avanti e si possa ottenere un rapido successo per le persone colpite, hanno dichiarato. 

Dopo l'uscita di Le Matin a luglio, i dipendenti e la casa editrice non sono riusciti a trovare un accordo su un piano sociale. Il Codice delle obbligazioni (articolo 335j) prevede quindi la nomina di un tribunale arbitrale per decidere un piano sociale vincolante ed efficace, ha spiegato l'avvocato Michel Chavanne, che rappresenta gli interessi dei dipendenti, all'agenzia Keystone-SDA.

Questo tribunale sarà composto da tre persone. Ciascuna parte - datore di lavoro e lavoratore - nominerà una persona e questi due "arbitri" sceglieranno insieme il terzo membro che presiederà il collegio. Ci sarà quindi uno scambio di documenti ed eventualmente delle udienze. "La nostra speranza è di raggiungere un risultato entro circa sei mesi", ha proseguito Chavanne. (SDA)

Altri articoli sull'argomento