Facebook investe 300 milioni di dollari nel giornalismo

Facebook vuole sostenere il giornalismo negli Stati Uniti e a livello internazionale con un'iniezione finanziaria di 300 milioni di dollari. Nei prossimi tre anni il denaro sarà destinato a programmi, partnership e contenuti giornalistici.

dollars

"Con una grande attenzione alle notizie locali", ha spiegato martedì Campbell Brown, manager di Facebook. La mossa fa seguito alle accuse dell'industria dei media secondo cui le grandi aziende di Internet, come Google e Facebook, stanno esercitando una forte pressione sugli editori e sui loro modelli di business. "Non vogliamo che gli editori dipendano da noi, ma vogliamo sostenerli", ha dichiarato Brown nel corso di una teleconferenza con l'emittente statunitense CNN.

Google aveva già lanciato un programma simile per i media e i giornalisti. Nel marzo 2018, la società internet ha lanciato la "Google News Initiative" (GNI) come organizzazione ombrello globale. Si basa essenzialmente sul lavoro della "Digital News Initiative", che l'azienda ha utilizzato per promuovere progetti di sviluppo nelle case editrici a livello europeo, ad esempio. In quell'occasione, Google ha anche annunciato un investimento di 300 milioni di dollari per sostenere il progetto in un periodo di tre anni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento