La presentatrice Nina Roost compie 90 anni tra una settimana nel suo abito Age Man

Nonostante l'età sia sempre più avanzata, l'invecchiamento rimane un argomento tabù. Per contrastare questo fenomeno, Radio 24 dedica una settimana tra il 12 e il 16 novembre al tema della "vecchiaia" in collaborazione con il Dipartimento della Salute di Zurigo.

ninaroost

Durante la settimana tematica, Nina Roost vive nel centro per anziani Herzogenmühle di Schwamendingen (ZH) e si avventura nella tuta Age-Man che simula l'età.

La società non ama parlare di invecchiamento: Il declino della forza fisica e mentale e la morte sono ancora argomenti tabù. Ma la vecchiaia ha anche i suoi lati positivi: più tempo, saggezza e serenità, che spesso mancano alle giovani generazioni. In una settimana tematica, Radio 24 dedicherà quindi una settimana interamente al tema della "vecchiaia". Il team della radio vuole raccontare l'invecchiamento in tutte le sue sfaccettature e dimostrare che la vecchiaia è tutt'altro che una triste fase della vita. Radio 24 offre approfondimenti sulla vita quotidiana delle generazioni più anziane, affronta problemi socio-politici e risponde alle domande più scottanti degli ascoltatori.

Autotest nella tuta di simulazione Age Man

Ma come si sente la vecchiaia? La conduttrice del programma mattutino Nina Roost osa provarlo in prima persona: durante l'intera settimana tematica, vive come una compagna di stanza nella casa di riposo Herzogenmühle di Schwamendingen. Sperimenta cosa significa vivere in un centro per anziani, parla con i residenti di paure, preoccupazioni e speranze e indossa lei stessa un abito da anziano che simula l'invecchiamento: Dall'udito limitato alle articolazioni doloranti e alle mani tremanti, Roost sperimenta tutto ciò che comporta la vecchiaia. Durante la sua permanenza nel centro per anziani, conosce i residenti e la loro routine quotidiana. Nina Roost registra le sue esperienze in un video-diario online. Racconta: "Tutti prima o poi diventeremo vecchi - e nel contesto di questa settimana tematica vorrei dimostrare che vivere in un centro per anziani non significa essere ai margini.

Programma quadro della settimana tematica "Age

Il team di Radio 24 illumina anche altre aree tabù della vecchiaia con reportage, interviste e servizi. Cosa significa concretamente povertà in età avanzata? La robotica è la soluzione alla mancanza di personale infermieristico? E cosa rende la Svizzera un caso speciale quando si parla di eutanasia? Per rispondere a queste domande, Radio 24 si confronta con esperti, come il fondatore di Dignitas Ludwig A. Minelli, e con importanti decisori, come il responsabile della sanità di Zurigo Andreas Hauri.

Altri articoli sull'argomento