Nel cantone di Friburgo si sta concependo il giornale del futuro

Nel cantone di Friburgo, quattro partner, tra cui il quotidiano svizzero di lingua francese La Liberté, stanno esaminando la questione del giornale del futuro. Con il progetto AINews, vogliono utilizzare l'intelligenza artificiale per i chatbot della stampa.

zeitungderzukunft

Oltre al Libertà il progetto coinvolge anche la Scuola di ingegneria e architettura, la Scuola di economia e lo sviluppatore di chatbot DejBots. L'obiettivo è quello di utilizzare nuove tecnologie che modifichino l'accesso e il consumo di informazioni.

In questo contesto, "la stampa locale deve innovare per soddisfare le esigenze dei lettori e resistere alla concorrenza dei siti di informazione libera e dei social media", hanno scritto i quattro partner in una dichiarazione di lunedì.

L'uso dell'intelligenza artificiale consente in particolare di personalizzare i contenuti per i lettori. Il progetto vuole anche includere la possibilità di interazione con il lettore. Ciò può avvenire attraverso canali di dialogo e funzioni di messaggistica.

Il progetto è cofinanziato dall'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione Innosuisse. (SDA)

Altri articoli sull'argomento