Il presidente di Sion nega ai giornalisti l'ammissione - L'Impronta chiede la fine del boicottaggio

Dal 23 luglio, il presidente dell'FC Sion Christian Constantin ha vietato ai rappresentanti del quotidiano Nouvelliste di entrare nello stadio. Imprint chiede ora la fine del boicottaggio.

fcsion

In occasione del forum dei presidenti di Imprint del 28 settembre 2018, i presidenti delle sezioni chiedono all'unanimità e con forza a Christian Constantin di interrompere questo boicottaggio, che viola "la libertà di stampa al massimo grado", secondo un comunicato.

Antefatto: da oltre due mesi, il presidente del FC Sion, Christian Constantin, ha vietato a qualsiasi fotografo o giornalista di entrare nello stadio Tourbillon per seguire le partite della squadra vallesana. Questo rifiuto di accredito si unisce al divieto assoluto di comunicare con i membri dell'FC Sion.

Imprint condanna questo comportamento. Questo divieto di accesso viola la libertà di informazione di tutti i cittadini, critica l'associazione dei giornalisti. Christine Savioz, Presidente dell'Associazione Stampa del Vallese (UPU): "Si tratta di una violazione inaccettabile della libertà di stampa. L'UPU non può approvare questa decisione perché ha gravi implicazioni per il funzionamento dei media e la loro libertà d'azione".

Il divieto di accesso viola non solo la libertà di informazione, ma anche la legge contro la concorrenza sleale, continua Impressum. Il boicottaggio costituisce un comportamento che ostacola la concorrenza: La parte boicottata viene limitata nella sua attività economica o addirittura le viene impedito di svolgere la sua attività economica. Le pratiche di boicottaggio sono illegali se non sono giustificate da un interesse legittimo e prevalente. Il boicottaggio di C. Constantin non era giustificato da un interesse legittimo e prevalente ed era quindi illegale ai sensi della legge sulla concorrenza sleale, scrive Impressum. Inoltre, ha violato la libertà economica e la libertà di commercio (art. 27 della Costituzione federale, art. 28 del Codice civile).

Altri articoli sull'argomento