La proclamazione dello sciopero a Tamedia Romandie è sospesa fino alla fine dei negoziati

Dopo la scomparsa di Le Matin, le redazioni in lingua francese di Tamedia si affidano alle trattative con la direzione del gruppo davanti al collegio arbitrale del Cantone di Vaud.

impressum-tamedia.2

Lunedì hanno nominato i loro rappresentanti a questo scopo. La priorità assoluta è quella di negoziare un piano sociale. Circa 70 membri della redazione romanda di Tamedia hanno votato a larga maggioranza lunedì a Losanna per sospendere il preavviso di sciopero. Questo fino alla fine delle trattative, fissata di comune accordo con Tamedia, come hanno annunciato il sindacato Syndicom e l'associazione professionale Impressum. "Abbiamo cinque settimane per negoziare. Mi sembra ragionevole per concordare un piano sociale", ha dichiarato Karim Di Matteo, presidente della commissione dei dipendenti di Tamedia. 24 ore l'agenzia Keystone-SDA. Dopo il completamento del piano sociale, si discuterà di quattro richieste più generali.

Il plenum si aspetta che il gruppo mediatico zurighese annulli i licenziamenti per motivi economici durante le trattative. Tamedia ha già confermato che i termini di preavviso per le 21 persone licenziate a giugno saranno prorogati di un mese, prosegue il comunicato di Syndicom e Impressum. Questa proroga fa parte degli impegni presi durante la mediazione dal Consiglio di Stato vodese.

Secondo la delegazione eletta, composta da membri delle redazioni e dal sindacato Syndicom e dall'associazione professionale Impressum, dovrebbe essere possibile "grazie al dialogo appena avviato trovare finalmente una soluzione per i dipendenti licenziati". La delegazione si compiace del fatto che Tamedia sia disposta a discutere di questioni che vanno oltre la cessazione dell'edizione cartacea del quotidiano. Le Matin Il futuro delle testate del gruppo mediatico nella Svizzera francese, ad esempio, è stato uno dei temi discussi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento