Valutazione della qualità dei media 2018: "Echo der Zeit" di Radio SRF stabilisce ancora una volta lo standard per la qualità dei media

La rivista d'informazione "Echo der Zeit" e il programma d'informazione Rendez-vous di Radio SRF, così come la NZZ, Le Temps, NZZ am Sonntag e Lematin.ch sono tra i vincitori della classifica della qualità dei media di quest'anno. Tuttavia, 15 media su 50 hanno perso terreno in termini di qualità. Tra questi, la Berner Zeitung, l'Aargauer Zeitung, 20 Minuten e Watson.

filmstill-die-vierte-gewalt-echo-der-zeit2

La seconda edizione del Media Quality Rating (MQR) mostra cambiamenti sostanziali nella qualità dell'informazione. Il notiziario radiofonico Rendez-vous (+7 punti di qualità) è l'attore che ha migliorato la qualità. Anche il notiziario televisivo 10vor10 (+4) ha migliorato la sua qualità. Il gruppo degli astri nascenti comprende anche il quotidiano svizzero di lingua francese Le Temps (+5) e il SonntagsBlick (+4) e Le Matin Dimanche (+3). WOZ Il settimanale è una nuova aggiunta al gruppo di giornali e riviste domenicali. Ha raggiunto subito una posizione di rilievo in termini di qualità dei servizi.

L'MQR-18 copre i 50 più importanti mezzi di informazione in Svizzera. Misura la qualità dell'informazione con un metodo di analisi dei contenuti e la percezione della qualità con l'aiuto di un sondaggio rappresentativo della popolazione. La classifica viene stilata separatamente per quattro gruppi di media con un orientamento giornalistico comparabile. La rivista d'informazione "Echo der Zeit" di Radio SRF guida la classifica dei migliori media d'informazione per la seconda volta. È in cima al gruppo di confronto dei programmi radiofonici e televisivi e rappresenta il punto di riferimento per la qualità dei media in Svizzera per tutte le testate esaminate, sia nell'analisi dei contenuti che nell'indagine sul pubblico.

Negli altri gruppi di confronto vengono chiamati i leader della qualità:

- Nuovo giornale di Zurigo e Le Temps nel gruppo Quotidiani e giornali online
- NZZ di domenica nel gruppo dei giornali e riviste della domenica
- Lematin.ch nel gruppo dei giornali scandalistici e pendolari

mqr-18-01

La pressione per la riduzione dei costi lascia il segno

Tuttavia, l'MQR-18 mostra anche che 15 dei 50 mezzi d'informazione analizzati hanno subito un calo di qualità rispetto all'indagine del 2016. Perdite sostanziali si registrano tra i giornali regionali in abbonamento, tra cui 24heures (-8 punti di qualità), Berner Zeitung (-6) e Aargauer Zeitung (-6). I fattori trainanti sono la perdita di diversità degli argomenti e il calo delle notizie di fondo. A quanto pare, la pressione al risparmio sta lasciando il segno nelle redazioni cartacee. Contrariamente al parziale peggioramento della qualità dell'informazione misurata dall'analisi dei contenuti, il pubblico ha valutato la qualità della testata corrispondente come migliore in 15 casi rispetto al MQR-16.

In particolare, l'offerta informativa di Suisse romande ha guadagnato punti di qualità presso il pubblico. La crisi dei media in Svizzera romanda sta arrivando al culmine con l'accorpamento e la chiusura di redazioni. Ovviamente, questo sviluppo spinge il pubblico a esprimere solidarietà, che si riflette nella percezione della qualità.

mqr-18-02

I risultati del sondaggio mostrano anche un aumento relativamente pronunciato della qualità dei programmi informativi del SSR. Ciò suggerisce che si tratta di un segno di fiducia da parte del pubblico. Questo è il risultato di un dibattito molto acceso sulla prevista abolizione del canone radiotelevisivo in vista del voto No Billag, la cui adozione avrebbe comportato tagli massicci all'emittenza pubblica.

Tra le testate retrocesse nella misurazione della qualità basata sul sondaggio ci sono le testate svizzero-tedesche che puntano molto sulle notizie di intrattenimento 20 minuti, 20minuten.ch e Watson. Rispetto a due anni prima, gli intervistati hanno valutato i servizi in modo significativamente più basso in tutte le dimensioni della qualità.

Il Media Quality Rating 2018 valuta le informazioni fornite dai media analizzati secondo i criteri di professionalità, categorizzazione, diversità e rilevanza. Questi sono essenziali per un giornalismo di qualità nel contesto della formazione democratica delle opinioni. Per misurare la qualità dell'informazione sono stati analizzati e valutati circa 20.000 articoli editoriali. Oltre 2.100 persone selezionate in modo rappresentativo dalla Svizzera tedesca e francese hanno partecipato al sondaggio online sulla percezione della qualità.

Il rapporto completo è disponibile in tedesco e francese all'indirizzo Mqr-svizzera.ch.

Altri articoli sull'argomento