Il fallimento di Publicitas e la crisi dei giornali deprimono gli utili di Tamedia

Tamedia è riuscita a mantenere le vendite nel primo semestre grazie alle offerte commerciali digitali, alle partecipazioni e all'acquisizione della società Neo Advertising. Tuttavia, il fallimento di Publicitas, la cessazione dell'edizione cartacea di Le Matin e il calo del mercato pubblicitario cartaceo hanno messo sotto pressione gli utili.

tamedia-01

Per il più grande gruppo mediatico svizzero, il passaggio dall'editoria ai servizi digitali commerciali sta procedendo. Nella prima metà dell'anno, Tamedia è riuscita a mantenere il fatturato a 477,5 milioni di franchi svizzeri (477,8 milioni di sterline), più o meno allo stesso livello dell'anno precedente, grazie a queste offerte e all'acquisizione della società Neo Advertising. La quota di fatturato delle offerte digitali è aumentata al 39,3% dal 37,1% dell'anno precedente, come ha annunciato martedì Tamedia.

L'utile, invece, è stato nettamente inferiore: L'utile netto è sceso del 48% a 39,9 milioni di franchi svizzeri. Il calo è dovuto in gran parte a fattori speciali. Tra l'altro, il fallimento del broker pubblicitario Publicitas ha comportato una rettifica di valore dei crediti di 5 milioni di franchi. Inoltre, i costi delle pensioni sono aumentati in modo significativo, raggiungendo i 52 milioni di franchi. Tuttavia, anche depurato da questi fattori speciali, Tamedia ha registrato un risultato inferiore di 45,4 milioni di franchi rispetto all'anno precedente (anno precedente 54,5 milioni di franchi).

Crollo dei profitti per le testate dei media

Il calo degli utili è attribuibile alle testate dei media. Il risultato operativo (EBITDA) di quotidiani e settimanali è sceso del 42% a 21,6 milioni di franchi svizzeri. Secondo il comunicato stampa, il risultato operativo è diminuito in particolare a causa del fallimento di Publicitas, dei costi di chiusura dell'edizione cartacea di Le Matin e del minor risultato dei centri stampa dei quotidiani.

Tuttavia, Tamedia ha generato profitti in calo anche con i quotidiani per pendolari. L'utile operativo è sceso del 22% a 14,7 milioni di franchi svizzeri a causa del calo dei ricavi pubblicitari sulla stampa.

Tamedia aumenta la partecipazione in Zattoo a oltre il 50%.

Tamedia, invece, è riuscita ad aumentare gli utili nel segmento delle offerte digitali. Il segmento dei marketplace e delle partecipazioni ha aumentato l'utile operativo del 12% a 53,2 milioni di franchi. In particolare, le piattaforme di lavoro JobCloud hanno avuto un buon sviluppo, scrive Tamedia. Con i dati semestrali, Tamedia ha anche annunciato di aver aumentato la propria quota nel servizio di Internet TV Zattoo a oltre il 50% (Werbewoche.ch). segnalato). Secondo il comunicato stampa, la partnership tra Tamedia e Goldbach porterà a nuove sinergie per la commercializzazione di Zattoo in Svizzera e Germania. L'acquisizione di maggioranza di Zattoo da parte di Tamedia è ancora soggetta all'approvazione della Commissione federale della concorrenza. (SDA)

Tamedia Semestre 1, 2018
Cifre chiave 2018-6 2017-6 Cambiamento
in milioni di franchi in CHF m in percentuale
Gruppo Tamedia
Utile operativo 477.5 477.8 -0.1
Risultato operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) 85.4 127.3 -32.9
Margine (in percentuale) 17.9 26.6 -32.9
Risultato operativo (EBIT) 52.7 95.2 -44.6
Margine (in percentuale) 11 19.9 -44.6
Risultato 39.9 76.6 -47.9
di cui quota degli azionisti Tamedia 26.3 65.5 -59.9
Flusso di cassa da attività operative 98.8 106.9 -7.6
Totale di bilancio 2 514.8 2 513.31 0.1
Quota di autofinanziamento (in percentuale)² 78.3 78.41 -0.1
Media a pagamento
Utile operativo 285 297.9 -4.3
di cui intersettoriale 7.7 9.1 -14.8
EBITDA 21.6 37.1 -41.8
Margine EBITDA (in percentuale)³ 7.6 12.5 -39.2
Media e marketing per i pendolari
Utile operativo 75.8 71.8 5.5
di cui intersettoriale 0.3 1 -68
EBITDA 14.7 18.9 -22.2
Margine EBITDA (in percentuale)³ 19.4 26.3 -26.3
Mercati e partecipazioni
Utile operativo 124.9 118.2 5.7
di cui intersettoriale 0.2 0.1 69
EBITDA 53.2 47.6 11.9
Margine EBITDA (in percentuale)³ 42.6 40.2 5.9
Numero medio di dipendenti⁴ 3 224 3 308 -2.5
Fonte: Tamedia

¹ al 31.12.2017

² Patrimonio netto rispetto al totale di bilancio

Il margine si riferisce all'utile operativo

⁴ Il numero medio di dipendenti non include i dipendenti di società collegate/covenzionate.

Altri articoli sull'argomento