La musica svizzera sulle stazioni radio della SRF è in forte crescita

Negli ultimi dieci anni, i programmi di Radio SRF non hanno mai trasmesso tanta musica svizzera come l'anno scorso. Tuttavia, l'attenzione riservata alle altre regioni del Paese nell'offerta informativa della SRF rimane scarsa. Persino l'elezione di un consigliere federale ticinese è riuscita a stimolare la copertura della Svizzera latina solo per un breve periodo. Questo è il risultato dell'attuale analisi dei programmi che Publicom ha realizzato per conto dell'UFCOM.

lo-und-leduc

La percentuale media di musica svizzera nei programmi radiofonici della SRF è salita a oltre un quarto nel 2017. La SRF 3, in particolare, ha trasmesso molti più brani svizzeri nel 2017 rispetto agli anni precedenti: Una canzone su tre è stata prodotta qui. Solo la stazione di musica folk SRF Musikwelle si è concentrata ancora di più sulla musica locale. Anche la cultura svizzera ha avuto un ruolo più importante nella programmazione di spoken word delle stazioni SRF rispetto agli anni precedenti. SRF 2 Kultur e SRF 3 hanno svolto un ruolo pionieristico. Nel 2017 la programmazione complessiva delle stazioni radio SRF per la promozione dell'identità culturale ha raggiunto un livello elevato, anche se non uniforme.

Un argomento importante a favore del privilegio del canone della SSR è, oltre alla promozione dell'identità culturale, il suo mandato di integrazione. Uno dei servizi di integrazione essenziali dei programmi radiofonici della SRF sarebbe quello di raccontare le altre regioni linguistiche. Sebbene nel 2017 la Svizzera italiana - grazie all'elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale - sia salita sotto i riflettori giornalistici a breve termine, l'attenzione per la Svizzera latina è ristagnata dal 2014 a un livello basso, pari al due per cento dell'informazione totale.

Informazioni: alta qualità di preparazione, ma molto dello stesso materiale

L'informazione è una delle competenze principali di Radio SRF. Ciò si esprime non solo nel fatto che uno dei programmi (SRF 4 News) trasmette esclusivamente informazioni e che altri (SRF 1, SRF 2 Cultura) danno all'informazione una priorità molto alta. Si riflette anche nell'alta qualità dell'editing, di cui beneficiano in particolare i programmi più verbosi SRF 1, SRF 2 Cultura e soprattutto SRF 4 News. Tuttavia, la produzione centralizzata di notizie quotidiane porta a numerose ridondanze tra i programmi: il 55% dei contenuti informativi trasmessi dalla famiglia di stazioni si basa su ripetizioni e riprese di contenuti informativi da altri programmi SRF.

SRF 3 e SRF Virus sono diventati più simili

Le stazioni radio SRF si differenziano non da ultimo per i loro formati musicali. In particolare, SRF 1 e SRF 3 sono cambiate. Negli ultimi dieci anni, SRF 1 ha aumentato la percentuale di musica più vecchia, mentre SRF 3 è diventata molto più giovane, soprattutto negli ultimi tre anni. Di conseguenza, SRF 3 si è allontanata dal primo canale, ma è ora molto vicina al canale giovanile SRF Virus. Sebbene SRF Virus offra meno contenuti di parole e informazioni, anche quest'ultimo è molto vicino a SRF 3 in termini di contenuti, a causa dell'acquisizione di argomenti di attualità.

Lo studio Publicom, commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), ha esaminato i sei canali generalisti della Svizzera tedesca durante una settimana artificiale tra gennaio e dicembre 2017, dalle 05:00 alle 24:00 di ogni giorno. Il campione comprende un totale di 798 ore di programma.

Al rapporto completo (PDF)

Altri articoli sull'argomento