Mediazione anziché sciopero nella vertenza sindacale di Tamedia Romandie

Lo sciopero a Tamedia, nella Svizzera occidentale, è stato sospeso. I rappresentanti dei lavoratori e la direzione aziendale hanno concordato una mediazione. Il processo di mediazione è condotto dal Cantone di Vaud.

lematin

Il Cantone di Vaud ha annunciato giovedì che le due parti in causa hanno accettato le condizioni per la procedura di conciliazione che erano state loro indicate. Per quanto riguarda i lavoratori, queste includono il divieto di sciopero per la durata della procedura. Il datore di lavoro non può emettere nuovi avvisi di licenziamento e deve sospendere gli avvisi di licenziamento emessi finora.

La mediazione si svolgerà sotto la guida della Presidente del Governo cantonale di Vaud, Nuria Gorrite, e del Direttore economico Philippe Leuba. Un primo incontro è previsto per lunedì prossimo. I negoziatori hanno concordato di mantenere il riserbo sui colloqui.

La redazione di Tamedia Romandie ha scioperato a tempo indeterminato nel pomeriggio. Con questo sciopero protestano contro la prevista interruzione dell'edizione cartacea del quotidiano alla fine di luglio. Le Matin. 41 dipendenti rischiano di perdere il posto di lavoro. La casa editrice zurighese Tamedia rinuncia ai giornali della Svizzera francese. Tribune de Genève, 24 ore, Le Matin e Le Matin Dimanche e il giornale Grati 20 minuti fuori. (SDA)

Altri articoli sull'argomento