La SRF vuole collaborare più strettamente con ORF e ZDF

La SRF vuole collaborare ancora di più con le emittenti pubbliche di Austria e Germania. L'emittente svizzera, ORF e ZDF hanno concordato coproduzioni per un valore di circa 140 milioni di euro per il prossimo anno.

srf-zdf-orf

Lo ha annunciato martedì la ZDF. Per quest'anno sono state decise produzioni con un volume superiore a 100 milioni di euro. Esempi di offerte congiunte sono la serie poliziesca "Die Chefin", "Die Helene Fischer Show" e il programma di indovinelli per bambini "1, 2 oder 3". Per il prossimo anno sono previsti, tra gli altri, lo storico "Ein Dorf wehrt sich - Das Geheimnis von Altaussee" e il programma per bambini "Museum Aha".

"Una simile alleanza transnazionale non è solo lungimirante in tempi di austerità", ha dichiarato il direttore del programma della ZDF Norbert Himmler dopo un incontro a Vienna. "Avvicina i tre Paesi".

La direttrice dei programmi della ORF, Kathrin Zechner, ha affermato che tutti traggono vantaggio dalla cooperazione tra le emittenti, "soprattutto il pubblico alla fine". Il direttore dei programmi della SRF, Ruedi Matter, ha sottolineato che i finanziamenti sono sempre più scarsi, mentre le aziende globali dispongono di budget quasi illimitati per produrre contenuti di finzione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento