Il team editoriale di SDA è stato completamente riorganizzato

La Swiss Dispatch Agency, che dopo la fusione opererà come Keystone-SDA, si sta riorganizzando. L'offerta multimediale - testi, foto e video da un'unica fonte - viene ampliata. Il forte radicamento regionale rimarrà. La riorganizzazione entrerà in vigore il 4 giugno.

keystone-sda-t

Nel corso della riorganizzazione, Keystone-SDA unirà le forze nell'ambito del reporting nazionale e internazionale. A tal fine, ha formato un pool di redattori provenienti da due dipartimenti che forniranno ai clienti reportage dalla Svizzera e dall'estero.

La redazione di Newsdesk dirige

In futuro, il newsdesk multimediale sarà responsabile. È responsabile della preparazione di testi, immagini e video per creare un'offerta multimediale. Tutte e tre le lingue - tedesco, francese e italiano - siedono insieme nella sala di controllo. In un contesto di forte riduzione del personale, SDA ha adattato le proprie strutture per garantire risorse sufficienti a coprire le notizie svizzere e internazionali. L'informazione sugli eventi in Svizzera rimane il compito principale di Keystone-SDA. Questo vale in particolare per la politica nazionale, che continua ad avere un'alta priorità nell'offerta di notizie.

Secondo il comunicato, Keystone-SDA continuerà a essere in grado di riferire in modo dettagliato sui principali sviluppi internazionali. Grazie all'immutata stretta collaborazione con le agenzie partner, l'agenzia riferirà su tutti gli eventi importanti del mondo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Il desk estero non sarà presidiato per due ore al giorno (dalle 07.00 alle 08.30). In questo lasso di tempo, tuttavia, i rapporti della DPA vengono ricevuti automaticamente dai clienti. Durante il resto del tempo, il desk si occuperà della selezione delle notizie.

Presente in tutte le regioni della Svizzera

Nel corso della riorganizzazione, Keystone-SDA sta dando maggior peso alle regioni. Gli uffici regionali di lingua tedesca sono ora assegnati organizzativamente all'hub di Zurigo. L'obiettivo è quello di dare agli hub un orientamento multimediale, cioè di raggruppare anche qui testi, immagini e video. Lo sport, da parte sua, è coinvolto nella produzione multimediale.

Gli uffici di Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo e Zurigo sono assegnati al polo di Zurigo. Il polo di Zurigo lavora anche in ambito multimediale. Gli uffici della Svizzera occidentale - Ginevra, Sion, Losanna e la copertura leggermente ampliata di Friburgo-Neuchâtel, Bienne, Giura/Bernese - sono coordinati dall'hub di Losanna. Anche qui, copywriter, fotografi e giornalisti video sono riuniti in una redazione.

Cooperazione con AWP

Nel corso della sua riorganizzazione, Keystone-SDA sta esternalizzando la sua attività di informazione commerciale all'agenzia di stampa finanziaria AWP. In cambio, però, AWP, anch'essa appartenente al gruppo Keystone-SDA, sta ampliando le proprie risorse. Attualmente impiega circa 30 giornalisti esperti nelle sedi di Zurigo, Berna e Ginevra. Le notizie arriveranno ai clienti con lo stesso canale e formato di oggi. Nei giorni feriali, l'AWP fornisce notizie su argomenti micro e macroeconomici nella fascia oraria dalle 6.30 alle 18.30.

Nei fine settimana, Keystone-SDA continuerà a inserire nella rassegna stampa argomenti economici tratti dalla stampa domenicale. In compenso, i servizi individuali saranno meno numerosi. Riunione Ultime notizie di sera, di notte o nel fine settimana, sono ancora coperti. I servizi economici regionali continuano a essere prodotti da giornalisti delle regioni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento