Il tribunale egiziano conferma il blocco di Youtube per un video anti-Islam

A causa di un video anti-islamico, la Corte amministrativa suprema egiziana ha ordinato all'autorità statale per le telecomunicazioni di bloccare il servizio internet Youtube per un mese. La corte ha così confermato una precedente sentenza emessa sabato da un tribunale di grado inferiore.

io

Non era ancora chiaro quando sarebbe iniziato il divieto. Nel 2012 era già stata intentata una causa a causa di un video controverso in cui veniva denigrato il profeta islamico Maometto. Nel 2013, un tribunale egiziano aveva imposto un blocco di un mese al portale video gestito dalla società madre Google; l'autorità statale per le telecomunicazioni aveva poi impugnato la decisione.

Il video controverso è una sequenza di 14 minuti tratta da Innocence of Muslims. In esso il profeta islamico Maometto viene ritratto come un assassino, uno stupratore e un donnaiolo. Dopo la pubblicazione del video, sei anni fa, ci furono violente proteste in alcune parti del mondo arabo. Diverse persone sono morte, l'ambasciata tedesca in Sudan e quella americana a Tunisi sono state incendiate. In Pakistan, Youtube è stato bloccato per tre anni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento