I giorni dell'edizione cartacea di Le Matin sono già contati?

Le Matin, il tradizionale quotidiano stampato della Svizzera francese, potrebbe presto staccare la spina, prima del previsto. In Svizzera romanda regna la rassegnazione.

tamedia-le-matin

AZ Nordwestschweiz si basa su una "fonte ben informata". Secondo questa fonte, a Tamedia è stata presa la decisione, durante la Pentecoste, di interrompere l'edizione cartacea di Le Matin, in deficit da 20 anni, quest'estate.

Martedì Tamedia ha smentito la decisione definitiva di AZ Nordwestschweiz: l'interruzione dell'edizione cartacea era solo uno scenario possibile. Il portavoce Patrick Matthey ha sottolineato che il marchio forte sarebbe stato mantenuto comunque, indipendentemente dalla pubblicazione di un'edizione cartacea.

È una direzione che l'editore Pietro Supino aveva già annunciato a dicembre: Le Matin sì, ma solo in digitale. Tuttavia, ha annunciato la fine dell'edizione cartacea solo due anni dopo.

Tamedia ha già fornito indicazioni sul fatto che i giorni dell'edizione cartacea di Le Matin sono probabilmente contati con il fatto che Le Matin non è stato incluso nel centro di competenza del dipartimento editoriale unificato, che fornisce i quotidiani di Tamedia, durante la fusione del manto. Al contrario, la redazione di Le Matin è stata fusa con quella di 20 Minutes.

Peter Rothenbühler, conoscitore della Svizzera occidentale ed ex caporedattore di Le Matin, non è rimasto sorpreso dalla notizia in un'intervista ad AZ Nordwestschweiz. La questione non è se l'edizione cartacea sarà interrotta, ma quando Tamedia lo comunicherà. La Svizzera romanda si era già da tempo rassegnata al fatto di non potersi aspettare nulla di buono da Tamedia e si era solo "rassegnata al fatto che Pietro Supino non è interessato alla Svizzera romanda, ma solo ai suoi margini di profitto". (hae)

Altri articoli sull'argomento