Risoluzione della SRG Berna Friburgo Vallese contro il trasferimento a Zurigo

La SRG Berna Friburgo Vallese si oppone al progetto di trasferire lo studio radiofonico di Berna a Zurigo. Questo emarginerebbe Berna come centro politico e sede di studio e danneggerebbe un "fiore all'occhiello dell'informazione politica", si legge in una risoluzione.

bern-srf-2

Se i piani della SSR dovessero andare avanti, in futuro programmi come "Echo der Zeit", "Rendez-vous", "Heute Morgen", "Tagesgespräch", "SRF 4 News" e i telegiornali verrebbero prodotti e trasmessi a Zurigo anziché a Berna, scrive l'assemblea generale della Cooperativa radiotelevisiva di Berna di lingua tedesca del Friburgo Alto Vallese nella risoluzione adottata sabato.

Ma la capitale è il centro politico e svolge anche una funzione di testa di ponte verso la Svizzera occidentale. Solo da Berna è possibile avere una "visione olistica di tutte le regioni". Un trasferimento non sarebbe quindi nello spirito di una Svizzera federale e sarebbe in contraddizione con la diversità linguistica e culturale del Paese.

Con i suoi "piani di trasferimento immaturi e politicamente insensibili", la SSR ha "distrutto molta buona volontà" nelle ultime settimane. In base ai suoi statuti, la SSR Berna Friburgo Vallese è quindi chiamata a opporsi ai piani della SSR per evitare ulteriori danni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento