La Svizzera al 5° posto nella classifica di Reporter Senza Frontiere

La libertà di stampa in Svizzera rimane buona, anche meglio dell'anno scorso. È questa la valutazione dell'organizzazione non governativa Reporter senza frontiere (ROG), con sede a Parigi, che nel suo ultimo rapporto colloca la Svizzera al quinto posto a livello mondiale - e non più al settimo.

rog-logo

La stabilità della Svizzera è benvenuta, si legge nel rapporto pubblicato mercoledì dal ROG, soprattutto perché la situazione dei media è peggiorata in molti Paesi europei.

Reporter senza frontiere cita diversi fattori a giustificazione della sua valutazione della situazione svizzera:

  1. Il pressione economica sui media privati, in particolare sulla stampa, nel 2017. ulteriormente aumentato. Il calo delle entrate pubblicitarie, soprattutto a favore dei grandi "social network", si riflette in una costante diminuzione del numero di giornalisti e in un aumento dello stress per quelli rimasti.
  2. La difficile situazione economica ha portato anche al fatto che molti grandi editori le loro redazioni Concentrazione locale tranne che per i dipartimenti regionali - e aveva creato dei gusci di giornale. Tamedia è citata in relazione sia alla Svizzera tedesca che a quella francese. Questo porta a una maggiore concentrazione, alla riduzione di molte posizioni di giornalisti e alla perdita di diversità. Lo stesso vale per la joint venture dei giornali regionali NZZ con i giornali AZ Medien.
  3. Il 2017 è stato segnato anche dalla Scomparsa di L'Hebdo dopo più di 35 anni di esistenza e dalla Ristrutturazione di Le Temps sono stati coniati.
  4. Inoltre, nel 2017 il Fusione tra l'Agenzia svizzera di spedizione SDA e Chiave di volta che probabilmente porterà alla perdita di diverse decine di posti di lavoro giornalistici e, soprattutto nelle redazioni in lingua francese e italiana, a un peggioramento della qualità. Non è ancora chiaro se una qualsiasi forma di sostegno pubblico possa mitigare le conseguenze di questa profonda ristrutturazione.
  5. L'intensità del dibattito intorno alla "Iniziativa "No Billag ha dimostrato che la SSR, il suo finanziamento e la portata delle sue attività sono stati messi in discussione in una misura senza precedenti. Nonostante il netto rifiuto dell'iniziativa il 4 marzo, ciò ha già portato a un tetto massimo per i compensi della SSR, costringendola a risparmiare circa 100 milioni di franchi. Ci si aspetta un dibattito altrettanto acceso nella discussione sulla nuova legge federale sui media elettronici. (SDA)

Altri articoli sull'argomento