"Il panorama mediatico soffre di avidità di profitto e di calcolo politico".

I sindacati dei media sono preoccupati dopo l'accordo di Christoph Blocher con Tamedia per l'acquisizione della Basler Zeitung da parte della società di Zurigo. I media soffrirebbero per l'avidità di profitto della grande casa editrice e per i calcoli politici della SVP-suprematista. Il governo cantonale di Basilea è preoccupato per i posti di lavoro.

reaktionen-t

Il Consigliere di Stato Christoph Brutschin, che in qualità di capo del Dipartimento dell'Economia, degli Affari Sociali e dell'Ambiente è anche responsabile dei media, non si è detto sorpreso dell'acquisizione quando mercoledì è stato interpellato dall'agenzia di stampa SDA.

La sua preoccupazione è ora per i posti di lavoro, per i quali si aspetta che Tamedia proceda con attenzione. Ha inoltre affermato che in futuro l'informazione locale non dovrà limitarsi alla politica, ma dovrà includere anche l'economia e la cultura.

È stato deplorato il fatto che i temi nazionali probabilmente non saranno più esaminati dal punto di vista di Basilea se la redazione della Casa federale del BaZ sarà sostituito da uno orientato a un più ampio spettro regionale. Resta da vedere se, dopo l'acquisizione nel BaZ si riflette nuovamente un "più ampio spettro di opinioni".

Profitto e politica

Il sindacato dei media Syndicom ritiene che la vendita della Basler Zeitung come sintomo dello stato preoccupante del panorama mediatico svizzero. La concentrazione dei media è guidata dall'avidità di profitto e dal calcolo politico.

Da un lato, Tamedia sta rafforzando la sua supremazia nella stampa quotidiana, sebbene la casa editrice detenga già il 40% del mercato nella Svizzera tedesca e il 68% nella Svizzera francese. Allo stesso tempo, Tamedia stava privando il core business giornalistico di fondi con programmi di austerità, pressione sui rendimenti e stipendi esagerati dei dirigenti e stava aggravando l'impoverimento della diversità dei media.

D'altra parte, il "miliardario della SVP Christoph Blocher" sta espandendo l'impero di giornali gratuiti che ha acquistato insieme nel 2017, Syndicom continua a criticare. Non c'è dubbio che utilizzerà l'impero come strumento di propaganda per le sue campagne, a seconda delle necessità.

È probabile che i suoi calcoli funzionino meglio con i giornali gratuiti che con la BaZ, i cui lettori non hanno potuto essere allineati al corso di Blocher e sono crollati della metà.

Concentrazione di Gratisanzeiger con Blocher

L'organizzazione dei giornalisti Impressum chiede che Tamedia mantenga il budget per i posti di lavoro a Basilea e non installi una redazione puramente locale, come sarebbe altrimenti in linea con la strategia del gruppo.

L'acquisizione di altri giornali gratuiti da parte di Blocher preoccupa Impressum. L'ex consigliere federale controlla ormai gran parte dei giornali gratuiti della Svizzera tedesca. Sta inoltre rilevando i due maggiori quotidiani locali della Svizzera francese.

C'era il rischio che li usasse per la propaganda politica. Il miliardario potrebbe dimostrare le sue convinzioni democratiche garantendo pubblicamente l'indipendenza editoriale e politica di tutti i suoi giornali gratuiti.

"Annoiato"

Lo Juso Basel-Stadt ha reagito con le parole "è stato bucato". Lo stratega dell'SVP aveva rovinato il BaZ e ora si stava liberando dello zoccolo della gamba. Il fatto che stesse vendendo il giornale dimostrava che non aveva mai voluto la diversità dei media, ma solo un portavoce.

L'acquisizione da parte di Tamedia comporterebbe con ogni probabilità una massiccia ristrutturazione. Il BaZ rileverebbe la struttura nazionale di Tamedia, con conseguenti licenziamenti. Sarebbe necessario un buon piano sociale. In generale, la vendita è un ulteriore passo verso un panorama mediatico dominato da Tamedia e AZ Medien.

I Verdi di Zurigo consegnano la colla

I Verdi della città di Zurigo sono sconcertati per l'acquisizione della Gazzetta Ufficiale Tagblatt della città di Zurigo dall'"impero mediatico di Blocher". La stampa borghese di destra metteva così piede in città. Lokalinfo AG era già nelle mani della SVP. La diversità dei media è già sotto pressione da parte della borghesia - "vedi SDA", si legge nel comunicato.

Per opporsi al sistema progettato a piacimento di Blocher, i Quotidiano La segreteria del partito sta distribuendo adesivi per la cassetta delle lettere. "No alla propaganda di Blocher. No al Tagblatt" per evitare che i postini lo lascino cadere.

Il 21 marzo, nella sua risposta a un'interrogazione parlamentare, il Consiglio comunale di Zurigo aveva già dichiarato che il "Tagblatt" era obbligato per contratto a riferire in modo fattuale ed equilibrato dal punto di vista politico e giornalistico. Inoltre Quotidiano-Lucia Eppman, responsabile dell'ufficio, ha sottolineato questo obbligo del contratto di gazzetta in un'intervista con il sito online dell'Associazione. Aargauer Zeitung.

Altri articoli sull'argomento