I diritti degli stranieri denunciano l'ombudsman per la serie sull'educazione sessuale

Populisti di destra provenienti da paesi stranieri vicini hanno inondato l'Ombudsman della SSR con quasi 10.000 reclami su due serie educative. L'Ombudsman Roger Blum parla di abuso del processo.

wirsinddasvolk

"La casella di posta elettronica era completamente ingombra", ha scritto Blum nella newsletter di martedì. Alla fine di gennaio, i critici gli avevano inviato un totale di 9340 messaggi, sempre con lo stesso testo e da mittenti diversi.

Hanno denunciato le due serie educative "Dr. Bock" e "Jenny-Wanessa", rivolte a giovani di età compresa tra i 13 e i 17 anni e diffuse come video SRF su YouTube e nel lettore web. I denuncianti hanno criticato il modo "completamente privo di scrupoli" in cui venivano trattati temi come la pornografia, la masturbazione e il sesso orale. I bambini e i giovani venivano affrontati "in modo profondamente offensivo e disgustoso" con argomenti "che farebbero arrossire di vergogna qualsiasi persona perbene".

Patrioti contro il matrimonio gay

Roger Blum ha guardato la serie e presume che i denuncianti non l'abbiano fatto. La serie "Dr. Bock" era un'educazione ottimale - la serie era appropriata e soddisfaceva tutte le condizioni di protezione dei minori. Non ha quindi potuto sostenere i reclami. Non ha affrontato la critica di "Jenny-Wanessa" perché la serie era già terminata.

Secondo Blum, i critici provengono da ambienti populisti di destra, soprattutto da Germania, Austria e Alto Adige. La PatriotPetition.org si descrive come "un'iniziativa di patrioti integerrimi" che, tra le altre cose, si batte contro il matrimonio tra omosessuali. (SDA)

Altri articoli sull'argomento