Salt entra nel business della rete fissa e sfida la concorrenza con un prezzo competitivo

Il provider di telecomunicazioni Salt ha presentato a Berna il nuovo box in fibra da 10Gbit/s. Nel settore televisivo, l'azienda si concentra su Apple TV e offre un pacchetto completo a un prezzo competitivo.

salt-4

Salt ha definito l'evento di martedì al Depot-B di Berna come una vera e propria "rivoluzione" nel mercato svizzero delle telecomunicazioni. Nella sala gremita c'erano ovviamente anche molti dipendenti di Salt e rappresentanti di altri partner: le innovazioni presentate e i relatori sono stati acclamati freneticamente.

La grande rivoluzione non si concretizzò. Tuttavia, le promesse fatte da Salt non erano vuote. Il provider di telecomunicazioni, che in passato è stato ripetutamente messo sulla difensiva e spesso dichiarato morto (o almeno rilevato dalla concorrenza), potrebbe ottenere una liberazione a lungo attesa con i nuovi prodotti presentati. Perché, in sintesi, a) la tecnologia è buona e b) non ha quasi rivali in termini di prezzo. Salt entra in un nuovo mercato e presenta un'offerta competitiva che dovrebbe diventare un'opzione anche per i consumatori che prima erano critici nei confronti di Salt. Anche grazie a partner come Apple e Zattoo.

Anteprima europea di velocità

Quando Salt entrerà nel mercato della rete fissa, sarà il primo provider europeo a offrire un router che raggiunge i 10Gbit/s. Simmetricamente, cioè sia in upload che in download. Sulla carta, si tratta di una velocità dieci volte superiore a quella degli attuali concorrenti più veloci e 400 volte superiore alla connessione media di una famiglia svizzera. A cosa serva, o meglio a cosa potrebbe servire, questa velocità quasi utopica resta per il momento una domanda aperta. Ralf Beyeler del portale di comparazione Moneyland.ch è dello stesso parere: "In rarissimi casi il server dall'altra parte è abbastanza veloce. Le offerte più veloci di 1 Gbit/s sono finora del tutto sufficienti anche per i clienti che desiderano un Internet molto veloce".

Router di progettazione

Il dispositivo è stato ideato, progettato e realizzato dal designer svizzero Alfredo Häberli. Yannik Oberson, National Director Direct Channel di Salt, ha spiegato al pubblico il motivo di tanta enfasi sull'aspetto esteriore e ha mostrato sullo schermo vari router, compresi quelli della concorrenza diretta: "Non è molto sexy... nessuno mette uno di questi oggetti in un posto dove possa vederlo!". Il CEO di Salt, Andreas Schönenberger, afferma: "Siamo convinti che un design di successo contribuisca in modo significativo all'esperienza della banda larga".

IMG_1227-t
salt-box

Alla fine, i clienti dovranno decidere quanto sia diventato sexy il router Salt - se questo punto è davvero così rilevante. Tuttavia, il dispositivo è sicuramente un'attrazione per gli occhi.

Apple TV sostituisce il Set Top Box

Invece di sviluppare un proprio TV box, Salt collabora con Apple e utilizza Apple TV per la sua offerta televisiva tramite app. Una buona idea, se si pensa all'hardware in parte obsoleto della concorrenza, che ha ripetutamente causato l'insoddisfazione dei clienti fin dall'inizio. Apple TV è leader in termini di UX e offre hardware e software che consentono un funzionamento fluido, veloce e intuitivo. In altre parole, esattamente ciò che la maggior parte dei clienti desidera. E ciò che manca agli attuali set-top box. Inoltre, questa soluzione elimina la necessità di un box TV separato. In molte case svizzere l'Apple TV è già installato sotto il televisore e può quindi essere utilizzato per tutte le applicazioni televisive.

Salt è il primo provider al mondo a offrire Apple TV come set-top box. I clienti di Swisscom o UPC, ad esempio, stanno ancora aspettando invano la propria app Apple TV, che renderebbe (finalmente) superfluo il rispettivo box, tecnicamente inferiore. Il motivo è probabilmente ovvio: L'integrazione nella Apple TV significherebbe che i provider rinuncerebbero al controllo del divano di casa, comprese le lucrose funzioni di video-on-demand ad esso associate. Le app per gli altri dispositivi iOS (iPad, iPhone), invece, sono offerte da tempo da tutti i provider. Ciò significa che le persone conoscono da tempo il sistema operativo di Apple.

Naturalmente, questo solleva anche la questione del perché si dovrebbe usare Salt TV se si possiede già l'Apple TV e si possono installare le app di Zattoo, Teleboy e altri. I loro servizi possono essere utilizzati anche con tutti gli altri dispositivi. E sono addirittura gratuiti nelle versioni di base.

Salt collabora quindi con Zattoo e si avvale dell'esperienza tecnologica del pioniere dello streaming televisivo. Anche l'offerta video di Salt è stata sviluppata con il supporto tecnico di Hollystar e in collaborazione con Sky. In combinazione con le cooperazioni con Sky e Canal+, questo dovrebbe risultare in un pacchetto complessivo interessante per i clienti.

Prezzo di combattimento

Soprattutto per il prezzo: per 49,95 franchi al mese, i clienti ricevono 10Gbit/s di Internet, 300 canali TV e telefonia fissa a tariffa fissa. Un prezzo competitivo. Gli attuali clienti Salt Mobile con un abbonamento flat pagano solo 39 franchi. In termini di prezzo, la concorrenza sembra vecchia. Allo stesso tempo, Salt offre ai nuovi clienti di telefonia mobile la promozione "Smart Swiss", in base alla quale la tariffa telefonica e la tariffa fissa 4G costano solo 24,95 franchi al mese per 24 mesi (invece di 59 franchi). Quindi, per poco meno di 65 franchi, avrete tutto da Salt, senza limiti e alla massima velocità. A patto che si possa convivere con quella che è ancora la peggiore copertura di telefonia mobile in Svizzera.

E a condizione che siate collegati alla rete in fibra ottica. E questo riguarda solo il 13% della popolazione svizzera. Nei centri urbani più grandi. La nuova offerta full-range di Salt sarà disponibile da subito in oltre 30 città e regioni. Considerando che per beneficiare dei vantaggi pubblicizzati è necessaria una connessione in fibra ottica, questo dato è stato presentato martedì in modo sorprendentemente lungo e in evidenza. Il motivo per cui molte famiglie svizzere sono così lente non è una mancanza di volontà, ma una mancanza di infrastrutture. E l'offerta di Salt non cambia nulla.

IMG_1226-t

Tuttavia, le cose sono diventate davvero rivoluzionarie alla fine della presentazione, quando sono state consegnate le borse regalo ai visitatori. Contenevano niente meno che una Apple TV di ultima generazione, la quinta 4K. (hae)

Altri articoli sull'argomento