Il fatto che un membro della SVP debba mediare la controversia SDA sta causando risentimento.

Il governatore dell'Alta Argovia, Marc Häusler, deve mediare la controversia tra datore di lavoro e dipendenti della SDA. Il fatto che egli appartenga all'SVP sta causando malessere tra il personale.

svp-sda

L'SVP è l'unico partito che rifiuta rigorosamente e all'unanimità il futuro sostegno statale all'agenzia di stampa.

La scorsa settimana la Segreteria di Stato per l'economia (Seco) ha annunciato i tre membri della "Commissione federale di conciliazione per la risoluzione delle controversie collettive di lavoro". In una lettera alle parti in causa, ottenuta dalla Svizzera nel fine settimana, vengono citati i tre nomi: Alexander Frei dell'Associazione dei datori di lavoro di Basilea rappresenta la parte dei datori di lavoro, Irene Darwich del sindacato Syna quella dei lavoratori. Marc Häusler è il presidente della commissione di tre membri.

Secondo Häusler, tuttavia, le preoccupazioni dello staff dell'SDA non sono necessarie. La sua appartenenza partitica non ha alcun ruolo nell'esercizio delle sue funzioni di governatore, ha dichiarato alla Schweiz am Wochenende. "E prometto che non lo farà nemmeno in questa procedura di risoluzione delle controversie". Häusler è abituato a mediare i conflitti: in qualità di governatore, egli costituisce la cerniera tra il governo bernese, i comuni e i loro abitanti, spiega il 41enne. Tuttavia, non ha mai mediato nel settore dei media. Secondo Häusler, questa è un'opportunità perché è imparziale e può porre domande "che possono sembrare innocenti, ma che costringono le parti in conflitto a riflettere e a mettere in discussione la propria posizione".

Tuttavia, la composizione della commissione non è ancora definitiva, perché le parti in conflitto hanno tempo fino a venerdì prossimo per opporsi alla composizione. (hae)

Altri articoli sull'argomento