Billag cede il centro clienti a Callpoint e assicura i posti di lavoro

Billag trasferisce il suo centro clienti a Callpoint, assicurando così il posto di lavoro a 51 dipendenti fissi. Callpoint trasferirà la sua sede bernese di Niederwangen a Friburgo, creando più di 70 nuovi posti di lavoro nel cantone bilingue.

billag

Billag continuerà il mandato di riscossione delle tariffe di ricezione come previsto fino alla fine di quest'anno. Billag conta anche circa 50 agenti telefonici assunti a tempo indeterminato. Sono multilingue, esperti di processi legali e abituati a sostenere conversazioni difficili.

Con il passaggio del centro clienti allo specialista di call center Callpoint il 1° luglio 2018, i consulenti alla clientela assunti a tempo indeterminato riceveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato nello stesso luogo di lavoro. Fino alla fine del 2018, gli agenti telefonici manterranno le loro precedenti mansioni nell'attuale mandato Billag. Dal prossimo anno lavoreranno in altri mandati Callpoint.

Il CEO di Billag, Ewout Kea, si è detto soddisfatto del risultato: "Non stiamo solo assicurando posti di lavoro nel Cantone di Friburgo. Con Callpoint, stiamo ancora una volta creando prospettive future a lungo termine per i nostri dipendenti". Anche perché lui e il suo team sono riusciti a convincere Callpoint dei vantaggi dell'ubicazione a Friburgo.

Derek Bollag, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Callpoint, afferma: "Con questo passo siamo in grado di aumentare la nostra crescita. Con la sede bilingue nella Svizzera francese e grazie ai professionisti altamente qualificati, copriamo perfettamente le crescenti esigenze di multilinguismo dei nostri clienti nel nostro Paese."

A metà marzo 2017, Billag aveva perso la gara d'appalto federale per la riscossione del nuovo canone domestico per radio e televisione. Dei 145 dipendenti fissi originari al momento della gara d'appalto persa, 51 inizieranno un nuovo lavoro presso Callpoint e 17 dipendenti si sono già riorientati. Nel 2019, un piccolo team si occuperà ancora dei dossier aperti dei clienti del 2018, quindi la Billag chiuderà definitivamente alla fine di settembre 2019. Circa 60 dipendenti di settori quali pianificazione, facility management, IT, finanza, legale, risorse umane, marketing e gestione sono ancora aperti a una nuova sfida.

Altri articoli sull'argomento