VSM chiede dopo il No-Billag no: "Il mandato di servizio pubblico deve essere chiaramente definito".

In seguito all'iniziativa No to the No Billag, l'Associazione svizzera dei media (VSM) chiede una "chiara definizione del mandato di servizio pubblico della SSR". Il chiaro risultato a favore di una soluzione radicale non dovrebbe oscurare il fatto che c'è un grande bisogno di azione.

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"Il ruolo e la missione della SSR devono essere ridefiniti", scrive la VSM in un comunicato. Il SRG non dovrebbe espandersi ulteriormente, ma concentrarsi chiaramente sull'informazione. "I politici devono affrontare molto rapidamente e in profondità una revisione della legge sulla radio e la televisione".

L'Associazione degli editori esige che il Dipartimento del DATEC si astenga dall'introdurre una pubblicità specifica per la SSR e sospenda la licenza attualmente in consultazione, che permetterebbe alla SSR di espandersi sui canali digitali.

Dal punto di vista della VSM, una nuova legge sui media elettronici non è necessaria per questo. "Manca la base costituzionale per questo.

Se gli editori hanno la loro strada, la SSR continuerà a limitarsi alla radio e alla televisione con una funzione di supporto nazionale. "La SSR non lancerà offerte digitali simili a quelle della stampa o formati audiovisivi prodotti esclusivamente per il web.

Inoltre, la SSR deve rinunciare a nuove forme di commercializzazione, cioè la pubblicità online. È anche necessario un ritiro incondizionato e rapido dall'alleanza pubblicitaria Admeira. (SDA)

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