La campagna referendaria No Billag su Twitter si svolge in bolle di filtraggio

La SonntagsZeitung ha analizzato la campagna per l'iniziativa No Billag su Twitter. Il risultato è che la maggior parte degli schieramenti si tiene in disparte, ma i sostenitori sono più interessati all'opinione dell'altra parte.

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La campagna sui social media per l'iniziativa No Billag è più aspra che mai. La SonntagsZeitung ha analizzato 60.000 tweet sul tema pubblicati tra settembre 2017 e gennaio 2018.

Questo dimostra che c'è meno evidenza di un vero dibattito. Ciò significa che gli oppositori e i sostenitori si trovano in bolle di filtraggio delle informazioni tipiche dei social media, per cui la maggior parte rimane per conto proprio e legge solo ciò che si adatta alla propria opinione.

I 46 resoconti più popolari di entrambi i campi

Per l'analisi sono stati individuati, in collaborazione con il blog di statistica Politan, i 46 account Twitter più popolari dei sostenitori e degli oppositori di No Billag.

Il primo account seguito dal maggior numero di oppositori di No Billag è il canale ufficiale del Comitato No @NoSendeschluss, seguito dall'account Twitter della consigliera nazionale del PS Jacqueline Badran, dal canale di Operazione Libero e da quello di Viktor Giacobbo. Seguono gli account di Jonas Projer, Arthur Honegger e Sandro Brotz, tre rappresentanti della SRF "direttamente interessati". I posti dal settimo al decimo sono occupati dall'esperto di media Vinzenz Wyss, dal politologo Claude Longchamp e dal consulente politico Mark Balsiger.

La maggior parte dei sostenitori segue l'account del Comitato per il Sì @No-Billag, seguito dall'account anonimo @person_tw e dall'account Media Freedom @srgwatch. Il consigliere cantonale di Zurigo René Truninger è al quarto posto, il consigliere nazionale dell'UDC Claudio Zanetti al quinto, seguito dagli account @iostatus, @LahorJarklin, il giornalista di BaZ Dominik Feusi @feusl, @S3ifenblase e @FlorianSchwab.

Il campo dei professionisti segue più avversari che viceversa

La panoramica mostra che sono più i sostenitori a seguire gli account più popolari degli avversari che viceversa. Solo l'account ufficiale di No Billag sembra essere sotto l'osservazione degli oppositori di No Billag: è seguito dalla metà degli oppositori rispetto ai sostenitori. Tra tutti gli account, i sostenitori seguono quattro volte di più gli account degli avversari che viceversa.

Nessuna sorpresa per il consigliere nazionale della SVP Claudio Zanetti, come ha spiegato alla SonntagsZeitung. Il campo del No è collegato alla "sinistra mainstream" e in questo "biotopo" è importante che tutti seguano la stessa narrazione. Come esempio, aggiunge che i musicisti e gli artisti inizialmente si sono trattenuti e poi sono stati "ridotti al corso dalla pressione dei pari".

Davide contro Golia

L'esperto di campagne online Daniel Graf vede le cose in modo diverso. L'apertura dei sostenitori è nata per necessità: una costrizione per poter sondare nuovi gruppi target. Gli avversari, invece, non vogliono essere coinvolti in un dibattito per non attirare ulteriore attenzione sulla parte dei sostenitori.

Graf sottolinea un'altra indicazione di questo equilibrio di potere tra Davide e Golia: se da una parte gli account più influenti appartenevano a celebrità e opinion maker, dall'altra parte c'erano quasi esclusivamente degli underdog, il cui marchio comune era la provocazione e che non avevano praticamente alcun ruolo nel resto dell'universo dei social media svizzeri.

Denominatori comuni di entrambi i campi

Nonostante le numerose differenze, c'è anche un'intersezione comune di sostenitori e oppositori. I follower dei 46 account pro e contro più popolari seguono vari account "neutrali" in numero simile. Il più popolare in entrambi gli schieramenti è @politnetzCH, seguito dall'account della SonntagsZeitung e dal politico del PS Felix Hoesch. Molto seguito anche l'account del La Svizzera di domenica e il suo caporedattore Patrik Müller. Anche il consigliere nazionale della CVP Gerhard Pfister, il caporedattore di AZ Media TV Markus Gilli e l'associazione imprenditoriale Economiesuisse sono seguiti da un numero pressoché uguale di sostenitori e oppositori. (hae)

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