I negoziati SDA proseguiranno giovedì e venerdì.

Le trattative tra il consiglio di amministrazione della SDA e il personale della SDA saranno prorogate fino alla fine della settimana. Anche lo sciopero sarà sospeso fino ad allora.

sda-logo

Martedì 13 febbraio si è svolta la prima tornata di negoziati tra le delegazioni del Consiglio di amministrazione e il personale della SDA. Nella successiva riunione plenaria di mercoledì 14 febbraio, il personale della SDA, che aveva forzato le trattative con il Consiglio di amministrazione con uno sciopero di quattro giorni quindici giorni fa, ha deciso di continuare le trattative questa settimana. Lo sciopero rimarrà quindi sospeso a favore di altre due tornate di negoziati giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Lo ha annunciato Syndicom mercoledì sera.

La delegazione negoziale, composta da rappresentanti della commissione editoriale, del sindacato Syndicom e dell'associazione professionale Impressum, non si pronuncerà quindi sul contenuto delle trattative per tutta la durata delle stesse. Solo dopo la conclusione delle trattative la delegazione negoziale commenterà i risultati, secondo il comunicato.

La conclusione è prevista per l'inizio della prossima settimana. Prima di allora, un'altra riunione plenaria dovrà decidere sui risultati. Syndicom scrive che una conclusione positiva e senza problemi dei negoziati è di interesse centrale per i partecipanti e gli editori interessati. (pd/hae)

Lo svizzero di lingua francese Frédéric Gonseth ha pubblicato lunedì un film sullo sciopero SDA.

Altri articoli sull'argomento