Secondo giorno senza SDA: lo sciopero continua

Non ci sono ancora offerte concrete di dialogo da parte della direzione di SDA. Il personale è quindi in sciopero per il secondo giorno oggi. La Consigliera federale Doris Leuthard è preoccupata.

sda-logo

Nel primo giorno di sciopero del personale della SDA, il 30 gennaio, la direzione della SDA ha mantenuto solo un servizio di emergenza in vista dell'interruzione del lavoro. La solidarietà degli altri media è stata enorme, secondo un comunicato stampa dell'associazione dei giornalisti Impressum. Ieri, anche la Consigliera federale Leuthard ha mostrato pubblicamente comprensione per lo sciopero e ha chiesto che le aziende dei media mostrino ora un formato, come ha dichiarato in un'intervista a NAU ha detto.

Il fatto che la direzione della SDA non abbia ancora contattato la commissione editoriale per colloqui concreti conferma il precedente comportamento sconsiderato della direzione, rileva Impressum. Le reazioni dei media, tuttavia, hanno mostrato che una soluzione era possibile. Sulla stampa si leggeva che il consiglio di amministrazione stava cercando una data per i colloqui. Il personale accoglie con favore l'intenzione, ma è deciso a non abbandonare lo sciopero fino a quando non ci saranno risultati concreti sul tavolo.

Sto seguendo la discussione e naturalmente sono anche preoccupato.

Grande solidarietà per gli attaccanti

Le reazioni allo sciopero di SDA testimoniano la grande solidarietà per la vostra lotta a favore del lavoro e del servizio mediatico di base in Svizzera. Oltre ai politici e ai colleghi professionisti, anche la Consigliera federale Doris Leuthard si è espressa. "Sto seguendo la discussione e naturalmente sono anche preoccupata. Perché si tratta anche di giornalismo di qualità", afferma il capo dell'Ufficio federale delle comunicazioni. Soprattutto per le case editrici più piccole, che non possono permettersi giornalisti propri in ogni settore, l'SDA è fondamentale.

La decisione di portare lo sciopero al secondo giorno è stata presa all'unanimità durante la riunione serale del personale. Il personale ha espresso la propria determinazione a continuare lo sciopero fino a quando non saranno presentate offerte concrete. (pd/ank)

Altri articoli sull'argomento