AZ Medien crea un comitato di consulenza giornalistica per il Basler Blätter

Il Gruppo AZ Medien di Peter Wanner ha istituito un comitato di consulenza giornalistica per i suoi due giornali gemelli di Basilea, BZ Basel e BZ Basellandschaftliche Zeitung. Oltre allo stesso Wanner, ne fanno parte quattro personalità del mondo politico ed economico a nord-ovest del Giura.

bz-basel

Secondo un comunicato stampa di giovedì, il compito del comitato consultivo è "fornire supporto giornalistico alle redazioni dei due giornali, sostenere la loro qualità giornalistica sulla carta stampata e online e monitorare la concorrenza tra i media della regione". Nella regione di Basilea, il BZ-fogli principalmente con il Basler Zeitung.

Il BZ ha un proprio caporedattore, David Sieber, per la sezione regionale con le due testate; il manto AZ è stato responsabilità di AZ Svizzera nord-occidentalePatrik Müller, caporedattore. Anche il Gruppo AZ ha già un proprio difensore civico, l'ex consigliere comunale di Basilea René Rhinow (FDP).

Elisabeth Schneider-Schneiter, consigliera nazionale CVP di Basilea e presidente della Camera di Commercio di Basilea, fa parte del comitato consultivo. Anche il direttore della Basellandschaftliche Kantonalbank, Beat Oberlin, è un membro in pensione; il vicepresidente del Consiglio universitario dell'Università di Basilea è in discussione come futuro presidente.

Il BZ-Il nuovo comitato consultivo è presieduto da Thomas Kessler, che un anno fa si è dovuto dimettere dalla carica di responsabile dell'urbanistica di Basilea. In precedenza si era fatto un nome a livello nazionale come delegato alla droga e responsabile dell'integrazione del Cantone. Dal punto di vista politico, Kessler, ex consigliere cantonale dei Verdi a Zurigo, non è oggi chiaramente localizzabile.

Il Partito della Sinistra rappresenta il BZL'ex presidente del Gran Consiglio di Basilea Città, Dominique König-Lüdin (SP), è ora membro del comitato consultivo. L'insegnante di musica è la figlia dell'ex editore del Basellandschaftliche Zeitung - Nel 2007 la famiglia Lüdin ha venduto il giornale a Wanner, la cui AZ forniva al BZ la sezione di copertina dal 2006. (SDA)

Altri articoli sull'argomento