Sciopero di tre ore del personale SDA

La redazione di SDA sta adottando misure di lotta e martedì effettuerà uno sciopero di preavviso di tre ore dalle 14.00 alle 17.00. Secondo Syndicom, il motivo è il "rifiuto della direzione della SDA".

sda-streik

A tutt'oggi, la direzione si rifiuta di avviare trattative sulle richieste del personale. Con questo "atteggiamento ostinato", la direzione dell'SDA si dimostra sorda alle richieste del personale e permette che la partecipazione dei dipendenti degeneri in un fastidioso dovere per la direzione, secondo la lettera di Syndicom.

I dipendenti sono rimasti particolarmente turbati dal fatto che non sia stata creata alcuna trasparenza sulla situazione finanziaria dell'azienda e che la direzione non sia stata in grado di mostrare come intendeva mantenere in futuro i servizi mediatici di base. Un servizio di base da cui dipendono soprattutto le piccole e medie imprese del settore dei media.

Richieste e disponibilità al dialogo

Il personale si attiene alla sua richiesta principale, ovvero che eventuali licenziamenti vengano annunciati solo dopo la fine delle trattative, e continua a dimostrare la propria disponibilità al dialogo. I colloqui avviati sul piano sociale sono solo una delle cinque richieste avanzate dal personale alla direzione.

Il governo bernese si informa sulla situazione della SDA

Anche il governo cantonale bernese è interessato alla situazione dell'agenzia di stampa. Il Consiglio di Governo ha affrontato la questione nella riunione di martedì mattina. Il Consiglio di Governo ha preso atto della situazione della SDA e della lettera aperta della redazione, ha spiegato su richiesta il portavoce Christian Kräuchi. Non ha fornito ulteriori dettagli.

La redazione dell'SDA ha inviato una lettera alle autorità federali, ma anche ai governi cantonali. Si oppone alla riduzione dei posti di lavoro nella misura annunciata. (pd/hae/SDA)

Altri articoli sull'argomento