Telespettatori di colore e non paganti: pubblicità Billag a un livello record

Manca la morale di pagamento per i canoni di ricezione radiotelevisiva: Molti utenti evitano di pagare le tariffe, come riporta la SonntagsZeitung sulla base di dati inediti.

billag-mahnng

Anche senza "No Billag", numerose famiglie evitano di pagare il canone radiotelevisivo. Da un lato, gli ultimi dati di Billag mostrano che nel 2017 l'agenzia di riscossione dei canoni ha presentato un totale di 2247 segnalazioni per "sospetto di infrazione all'obbligo di registrazione". Si tratta di spettatori neri che non hanno registrato i loro dispositivi o li hanno registrati in modo errato e sono stati scoperti dagli ispettori. La percentuale di persone che hanno registrato un solo dispositivo, ma che consumano sia la radio che la TV, è tre volte superiore a quella del 2012. Prima che qualcuno venga denunciato, Billag lo informa più volte e sottolinea la necessità di registrare entrambi i media.

La visione in nero può essere costosa: Possono essere comminate multe fino a 5000 franchi svizzeri.

Oltre a questo reato, esiste un secondo gruppo: i non paganti. Registrano correttamente i loro dispositivi, ma poi non pagano la fattura. Nel 2017 Billag ha inviato 5,2 milioni di bollette - e un totale di un milione di solleciti, che hanno richiesto un importo di 335 milioni di franchi. Il 10% di tutte le bollette inviate non viene pagato subito.

Anche il numero di solleciti inviati è proporzionalmente molto più alto rispetto al passato. Nel 2010, Billag inviava ancora 12 milioni di bollette (poiché venivano inviate trimestralmente) - ma il numero di solleciti era lo stesso del 2017, ovvero un milione.

In 61.000 casi nel 2017 i solleciti non sono serviti a nulla, e allora Billag ha avviato una procedura di recupero crediti.

Chi deve ancora dei soldi alla Billag e spera che il credito diventi superfluo dopo un eventuale Sì all'iniziativa No Billag spera invano: una parte della Billag esisterebbe ancora nel 2019 per riscuotere i crediti insoluti per conto della Confederazione. Se dopo questo periodo gli importi sono ancora dovuti, i casi saranno consegnati a Bakom. (hae)

Altri articoli sull'argomento