È stata lanciata la rivista online Republik

Domenica è stata inaugurata la nuova rivista online Republik per i clienti paganti. Gli "editori", come vengono chiamati gli abbonati, potranno leggere articoli su Facebook e Angela Merkel, tra le altre cose.

republik-t

Con un giorno di anticipo rispetto a quanto annunciato, "Republic" è iniziato domenica pomeriggio. "Signore e signori, il tempo dell'attesa è giunto al termine", hanno annunciato i realizzatori. È vero, era un giorno di anticipo. "Ma dopo mesi di preparazione, abbiamo pensato di
potrebbe accelerare un po' le cose alla fine. E, visto che porta fortuna, tirare fuori un bambino della domenica".

Il testo principale "Il mostro di Zuckerberg" tratta di Facebook come macchina di manipolazione che minaccia la democrazia. Segue un'"analisi in sette capitoli" su come si possa tenere sotto controllo la macchina.

Sono stati pubblicati anche un articolo intitolato "È la banca il vero colpevole?" sul processo alle Tigri Tamil e uno intitolato "L'orrore delle notti". Si tratta di quattro ragioni "per cui Angela Merkel è diventata il negoziatore più potente del mondo".

Il co-iniziatore Constantin Seibt aveva annunciato, al momento dell'annuncio del nome, che la Repubblica sarà una rivista indipendente che fondamentalmente classifica le informazioni: "I lettori non hanno il tempo di interessarsi al mondo e di classificare da soli gli eventi. Noi lo facciamo per loro".

Raccolta fondi di successo in primavera

Ogni giorno vengono pubblicati tre lunghi articoli con immagini per gli abbonati. Gli abbonati sono anche soci della cooperativa; il contributo è di 240 franchi all'anno.

I fondatori del Repubblica si è fatta conoscere oltre i confini nazionali con un crowdfunding di successo nella primavera del 2017.
attenzione. Nel pomeriggio del primo giorno di raccolta, avevano già raggiunto l'obiettivo prefissato: 3000 abbonati e 750.000 franchi svizzeri.

Al termine della raccolta, 13.845 persone avevano sottoscritto l'abbonamento e 3,4 milioni di franchi erano stati raccolti. Ad oggi, la "Repubblica" conta oltre 15.5000 iscritti. Secondo un portavoce, il progetto dispone di 7,7 milioni di franchi, anche grazie a sponsor e donazioni. Il finanziamento è quindi assicurato per almeno due anni.

Il "Team Expedition" festeggia il lancio

I membri dell'equipaggio della Repubblica - o dell'Expedition Team, come si fanno chiamare - ridevano e si rallegravano l'uno con l'altro dopo il lancio della presenza online, domenica, come mostra un video di SDA.

Le figure di spicco dell'equipaggio sono, soprattutto, Constantin Seibt, che ha lavorato a lungo per la società zurighese Tages-Anzeiger e Christof Moser, che di recente ha scritto per la rivista La Svizzera nel fine settimana era attivo. Oltre ad altri noti personaggi dei media, il team comprende specialisti di start-up, comunicazione, organizzazione e informatica. (SDA)

Altri articoli sull'argomento