I vertici della SRG godono di scarsa fiducia tra i lettori di 20 Minutes

Secondo un sondaggio di 20 Minuten, il 60% degli intervistati descrive la propria fiducia nella dirigenza della SSR come scarsa o piuttosto scarsa. Ma non c'è motivo di preoccuparsi per la SRG.

20min-srg

A metà dicembre 2017 sono state intervistate circa 21.000 persone. I risultati corretti sono stati ponderati da due scienziati politici in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Di conseguenza, il margine di errore è di un punto percentuale.

Secondo il Risultati del sondaggio solo poco meno del 30% degli intervistati giudica alta la fiducia nei confronti del top management della SRG - il 12% non lo sa. Di fronte a questi risultati, il portavoce della SRG Daniel Steiner sottolinea che la fiducia nell'offerta mediatica è molto più decisiva e che la SRG si comporta molto meglio di altri marchi mediatici.

Bendicht Luginbühl, ex membro della direzione di Schweizer Radio DRS, è un po' più critico sui risultati: La mancanza di fiducia è un segno che le prestazioni strategiche della SSR non sono in gran parte comprese dalla popolazione svizzera. La SSR non è ancora riuscita a spiegare il servizio pubblico in modo comprensibile e quindi ad "ancorare costantemente la propria legittimità in modo nuovo e proattivo" con i contribuenti.

Il 35% degli intervistati sa che Gilles Marchand è il Direttore generale - Marchand è stato il nome più citato. Il 23% ha indovinato il suo predecessore Roger de Weck. La risposta di Steiner è che il nome del Direttore generale "non è un obiettivo".

Alla domanda se fosse giusto che i dipendenti della SSR si esprimessero pubblicamente sull'iniziativa No Billag, quasi il 60% ha risposto affermativamente e il 34% negativamente. (hae)

Altri articoli sull'argomento