Walt Disney acquista i pezzi della 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari

Il gigante dell'intrattenimento Walt Disney sta acquisendo parti del gruppo mediatico 21st Century Fox. Come annunciato giovedì dal gruppo, alcune delle attività principali della Fox passeranno di mano in un'operazione del valore di circa 52,4 miliardi di dollari.

21-century-fox

Il pagamento avverrà esclusivamente in azioni; per ogni azione della 21st Century Fox, gli azionisti riceveranno 0,2745 azioni Disney. Il mega-accordo con la Fox, parte dell'impero mediatico di Rupert Murdoch, è stato oggetto di numerose speculazioni negli ultimi giorni. Il capo della Disney, Bob Iger, continuerà a guidare il gruppo fino alla fine del 2021.

Le parti dell'azienda che il Gruppo Fox sta vendendo a Walt Disney comprendono lo studio tradizionale di Hollywood 20th Century Fox, alcuni canali via cavo statunitensi e la catena europea di canali a pagamento Sky. Inoltre, Walt Disney otterrà una partecipazione di controllo nella piattaforma di streaming Hulu.

Le società prevedono che l'accordo comporterà risparmi complessivi sui costi per almeno 2 miliardi di dollari, che dovrebbero entrare in vigore nel secondo anno commerciale successivo alla chiusura. L'accordo è ancora soggetto all'approvazione delle autorità di regolamentazione.

Streaming in vista

In precedenza, il gigante statunitense della TV via cavo Comcast si era interessato a parti della 21st Century Fox, ma poi aveva abbandonato le trattative. Per il gruppo Disney, l'acquisizione delle attività della Fox è un passo logico: il leader del gruppo Iger sta reagendo al cambiamento del comportamento dei consumatori e sta puntando a un pubblico più giovane.

Il manager vuole trasformare la sua azienda in un grande fornitore di video in streaming per raggiungere rivali come Netflix. Per farlo, Disney ha bisogno di più contenuti propri da offrire ai clienti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento