Pro Infirmis raccomanda di respingere l'iniziativa No Billag

Pro Infirmis raccomanda di respingere l'iniziativa No Billag, poiché la SRF offre un importante contributo quadrilingue alla solidarietà con le minoranze sociali.

pro-infirmis

Ancora una volta, le voci più deboli sarebbero le prime a essere messe a tacere se l'iniziativa venisse adottata, scrive Pro Infirmis in un comunicato. Inoltre, le conquiste degli ultimi decenni verrebbero vanificate e i servizi costruiti per le persone con disabilità verrebbero smantellati, secondo l'associazione.

La SRF ha costantemente ampliato i suoi servizi per le persone con disabilità in tedesco, francese, italiano e romancio, in collaborazione con le associazioni di persone con disabilità. Ad esempio, le persone con problemi di udito e di vista possono usufruire dei sottotitoli per la maggior parte dei programmi televisivi in prima serata, il sito web della SRF è privo di barriere e molti programmi sono disponibili nel linguaggio dei segni o come audiolibri.

La SRF produce regolarmente servizi che tengono conto delle preoccupazioni delle persone con disabilità in vari ambiti della vita, dai trasporti pubblici ai reportage sulla vita quotidiana delle persone interessate. Servizi che offrono ai telespettatori una visione della situazione delle persone con disabilità che altrimenti non sarebbe possibile. La SRF contribuisce così a sensibilizzare il pubblico sulle preoccupazioni delle persone con disabilità e dei loro assistenti e familiari, scrive Pro Infirmis. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento