AZ Medien e NZZ Media Group fondano una società mediatica congiunta

AZ Medien e il gruppo mediatico NZZ stanno fondendo le loro attività di media regionali in una joint venture di cui entrambe detengono la metà delle quote. Insieme intendono rafforzare il giornalismo regionale nella Svizzera tedesca e portare avanti la trasformazione digitale. La joint venture è soggetta all'approvazione della Commissione della concorrenza.

nzz-az

Con la joint venture, la cui costituzione era già avvenuta nel recente passato prevede le due società di media vogliono garantire l'indipendenza e l'ulteriore sviluppo di tutti i loro marchi mediatici regionali in un contesto di mercato difficile. La nuova società raggiungerà circa due milioni di persone nella Svizzera tedesca con i quotidiani regionali e i portali online, le stazioni radio e TV di entrambe le società e le riviste di AZ Medien. Con un fatturato di quasi 500 milioni di franchi svizzeri e 2.000 dipendenti, l'obiettivo è quello di "posizionarsi tra le aziende leader nel settore dei media in Svizzera".

Il focus strategico sul giornalismo collega

L'obiettivo della joint venture è investire nell'ulteriore sviluppo dei marchi e dei prodotti a lungo termine, spingere la trasformazione digitale con le innovazioni e guidare così il settore dei media regionali verso il futuro. "AZ Medien e NZZ Regional Media puntano entrambi sul giornalismo e sono impegnati in un approccio di base liberale. Insieme possiamo aumentare la nostra portata e realizzare economie di scala. La fusione darà vita a un'azienda mediatica la cui sostenibilità è garantita dagli azionisti della NZZ e dalla famiglia Wanner", sottolinea Etienne Jornod, presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo mediatico NZZ. "I media regionali danno un importante contributo alla formazione delle opinioni nella Svizzera federalista e democratica diretta. Insieme stiamo creando un'azienda mediatica competitiva e di ampio respiro che ha la forza finanziaria necessaria per investire nel futuro", è convinto Peter Wanner, editore di AZ Medien.

Leadership congiunta

Le due società di media detengono quote uguali nella nuova società per azioni. Il gruppo NZZ e AZ Medien hanno concordato una gestione congiunta della joint venture. Il consiglio di amministrazione sarà presieduto da Peter Wanner. Jörg Schnyder, attualmente direttore finanziario e presidente del comitato esecutivo del gruppo NZZ media, diventerà vicepresidente e responsabile del comitato finanziario. Pascal Hollenstein, attualmente responsabile del settore giornalistico dei media regionali della NZZ, sarà responsabile di tutte le testate della nuova media company in qualità di direttore giornalistico. Axel Wüstmann, attualmente CEO di AZ Medien, diventa CEO della joint venture, mentre Jürg Weber, attualmente responsabile dei media regionali della NZZ, diventa vice CEO.

AZ Medien porta tutto tranne Watson

La nuova società comprende tutte le unità di AZ Medien, ad eccezione di Watson. Il gruppo NZZ Media integra l'intera attività mediatica regionale nella joint venture. Anche le tipografie di entrambe le società ne fanno parte. Tutti i dipendenti e i dirigenti di queste unità delle due società saranno trasferiti alla nuova società. Le divisioni NZZ Media e Business Media del Gruppo NZZ Media, così come le stazioni radio e TV autorizzate da entrambe le società, non fanno parte della joint venture. La joint venture lavora in collaborazione con il gruppo NZZ Media e, tra l'altro, utilizza i suoi servizi tecnologici. I partner hanno deciso di non divulgare i dettagli finanziari. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento