I sostenitori del No-Billag sono in vantaggio: il 57% direbbe sì oggi

Secondo un sondaggio rappresentativo, la maggioranza degli elettori sostiene attualmente l'iniziativa No Billag. Il capo di 3+ Dominik Kaiser si sta preparando per l'accettazione.

nobillag-2-tt

Da oggi, l'iniziativa No Billag sarebbe accettata. Questo è il risultato di un sondaggio condotto dalla società di ricerche di mercato Marketagent.com - responsabile anche dell'Impact Check della Werbewoche - e pubblicato dalla SonntagsZeitung.

Secondo il sondaggio, il 57% sarebbe d'accordo con l'abolizione del canone radiotelevisivo al momento attuale. Solo il 34% è contrario e l'8% è ancora indeciso.

È chiaro che l'argomentazione secondo cui l'accettazione dell'iniziativa significherebbe la fine della SSR non sembra reggere: il 60% degli intervistati non lo crede. Il 46% ipotizza che anche dopo l'accettazione dell'iniziativa verranno offerti grandi programmi radiotelevisivi nazionali e indipendenti. A quanto pare, molti elettori pensano che non cambierebbe molto, a parte l'eliminazione della legge Billag.

Questo atteggiamento probabilmente spiega anche come sia possibile un altro risultato del sondaggio: Quasi il 55% degli intervistati è pienamente o prevalentemente soddisfatto dell'offerta SRF. Solo il 33% è completamente o parzialmente insoddisfatto.

Il motivo del 57% di favorevoli è che gli oppositori dell'iniziativa sono stati "colti di sorpresa" dalla prima campagna a favore e che finora l'intera contro-campagna è stata affidata alla SSR. Gli sforzi della SSR sono considerati dai critici piuttosto controproducenti.

Quando viene lanciata la contro-campagna - che non è prevista prima del nuovo anno - il vantaggio di solito si dissolve. Da questo punto di vista, in questa prima fase il vantaggio è piuttosto ridotto, pari al 57%.

Kaiser investirebbe ancora di più nella narrativa

Tuttavia, un'accettazione è vista come uno scenario realistico in molti luoghi. Ad esempio, Dominik Kaiser, capo della stazione 3+, può certamente immaginare la fine della SRG e sarebbe pronto a intervenire in singole aree.

L'intenzione è quella di "investire ancora più rapidamente in ulteriori contenuti di programmi svizzeri", ha dichiarato a Schweiz am Wochenende. In particolare in "fiction seriali e altri formati di intrattenimento". Kaiser giustifica la mancanza di interesse per i format di successo della SRF, come "Reporter", "Dok" o "Arena", dicendo che l'emittente si è posizionata come canale di intrattenimento per un pubblico giovane.

Ma Kaiser sta investendo comunque nella produzione di fiction. Il film pubblicato nella Werbewoche annunciato Il progetto di produrre una propria serie sarà messo in atto nel 2018, indipendentemente dall'esito dell'iniziativa No Billag. In autunno verrà lanciata una serie poliziesca in cui una coppia di investigatori risolverà dei casi in montagna.

Il critico della SRG vuole competere con la SRF per la serata dei thriller polizieschi. La SRF è riuscita a gestire questo settore con il successo di pubblico "Der Bestatter" e più recentemente con "Wilder". (hae)

Altri articoli sull'argomento